La mia bimba di 18 mesi ha sempre dormito nel suo lettino e nella sua cameretta. Dopo il ritorno da una vacanza non ne vuole più sapere . Piange e si dispera anche per due ore per poi addormentarsi. Ma ha continui risvegli e mi chiama spesso . Non ho ceduto a portarmela nel lettone ma non so cosa fare . Abbiamo sempre la stessa routine e le stesse cose serali .a
letto sempre alla stessa ora .. niente stimoli o tv accesa etc .. prima della vacanza si addormentava tranquilla da sola nel giro di 10 minuti . Ora non bastano 2 ore … mi chiedo se faccio bene ad insistere che stia lì o a questo punto metterla con me nel lettone e meglio.. Io dormo da sola senza il papà. Consigliatemi qualcosa per favore.
Francesco Peverini
Cara mamma, è possibile che durante la vacanza sia accaduto qualcosa che ha interferito sulla serenità della bambina o sul suo sonno in quanto tale. Sarebbe necessario indagare, con l’aiuto del pediatra di famiglia, se siano variate alcune basilari condizioni riguardanti la tranquillità della bimba, in modo da poter eventualmente intervenire per riportare la situazione a com’era prima della vacanza. In secondo luogo, la piccola andrebbe sottoposta a visita pediatrica per escludere che il problema legato al sonno sia non una condizione a se stante, ma il sintomo di qualcosa che non va dal punto di vista organico. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.