Argomenti trattati
In Italia sono 11mila i bambini e gli adolescenti con diabete di tipo 1; le persone con diabete sono 3 milioni e 500mila, quelle con ridotta tolleranza al glucosio (IGT, il cosiddetto prediabete) sono più di 2 milioni. Il diabete è una malattia che può condizionare molto la vita, soprattutto quella dei bambini diabetici, e della quale non sempre ci si accorge in maniera precoce.
Meno rischi di ipoglicemia
Secondo Antonio Ceriello, direttore dell’Irccs Multimedica di Milano, uno dei problemi più sentiti nella gestione della malattia, soprattutto se in caso di bambin diabetici, consiste nell’obbligo di sottoporsi a continue punture. Oggi grazie ai sistemi di microinfusione continua è possibile ovviare al disagio di iniettarsi l’insulina più volte al giorno e, con la tecnologia del monitoraggio continuo, si può avere sotto controllo in tempo reale la glicemia senza ricorrere alle punture. Tutto ciò mette al riparo i piccolo pazienti dalla complicanza più diffusa (che produce più ricoveri), cioè l’ipoglicemia.
Il nuovo dispositivo
Si tratta di un microinfusore per insulina, impermeabile e privo di tubi, ha le dimensioni di un “micro-mouse”: viene indossato a diretto contatto con il corpo grazie a un adesivo e fornisce fino a 3 giorni di somministrazione continua di insulina (200 unità) senza la necessità di praticare iniezioni. Il sistema Omnipod comprende anche un palmare che gestisce l’erogazione dell’insulina in modalità wireless in base alle impostazioni personali programmate.
Una vita più libera
La nuova tecnologia permette ai bambini diabetici ma anche ai loro genitori, di condurre una vita normale senza dover seguire una rigida tabella di alimentazione perché al riparo dalle crisi ipoglicemiche grazie al monitoraggio continuo della glicemia. Inoltre nessuno sport è precluso: il dispositivo è impermeabile e il bimbo può non soltanto fare la doccia ma anche andare sott’acqua fino a oltre 7 metri.