Argomenti trattati
Guardare troppa televisione rende i bambini e gli adolescenti anti-sociali e aggressivi. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics. I ricercatori dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, hanno seguito mille bambini nati nel 1972 e 1973 da quando avevano 5 anni e fino ai 15. Ogni due anni è stato chiesto loro quanta televisione guardavano durante il giorno. È emerso che la tendenza a comportamenti anti-sociali e aggressivi è maggiore del 30% in chi ha trascorso complessivamente più ore davanti alla tv. Lo studio sostiene quindi che i bambini aggressivi saranno adulti con una maggior tendenza a sviluppare emozioni negative e aggressività.
Tanti studi
Di studi sull’effetto negativo della tv sui bambini e adolescenti ce ne sono tanti, quindi questo non è una novità. Ma per la prima volta si è osservato il rapporto con la televisione in tutto il periodo dell’infanzia e poi dell’adolescenza potendo così cogliere tutti i cambiamenti comportamentali. “Lo studio evidenzia che il bambino è incapace di selezionare e valutare con immagini e pensieri propri l’informazione che gli viene proposta attraverso la televisione” spiega Maria Malucelli, specialista in psicoterapia cognitiva e autrice di numerosi saggi.
Attenzione a quantità e qualità
È importante quindi la quantità di ore trascorse davanti alla tv. “Dai 5 ai 10 anni non più di due ore al giorno, di cui almeno una in compagnia di un adulto che lo aiuti a selezionare attraverso un codice psico-morale ciò che vede” precisa la dottoressa. Se i bambini sono aggressivi però è colpa anche della qualità dei programmi, perché i bambini, come gli adolescenti, hanno un naturale bisogno di identificarsi con i personaggi che guardano in tv e che li attraggono di più. Oltre ai personaggi e alle storie bisogna quindi fare attenzione anche ai colori. “Le tonalità particolarmente orientali, che vanno dal grigio al nero al rosso scuro, incupiscono le facoltà emotive” riferisce ancora Malucelli. Tradotto: stimolano il bambino a un bisogno di cattiveria e aggressività. Via libera quindi a programmi dai colori pastello che favoriscono invece relax e tranquillità.