All’Istituto Gaslini di Genova un protocollo per i piccoli pazienti Covid-19

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 15/05/2020 Aggiornato il 15/05/2020

Dedicato alla gestione ospedaliera dei casi più gravi da Covid-19, il protocollo di assistenza del Gaslini di Genova ha messo a punto una modalità di approccio alla terapia antinfiammatoria, ai farmaci antivirali, alla profilassi antitrombotica e alle modalità di assistenza respiratoria nei piccoli pazienti

All’Istituto Gaslini di Genova un protocollo per i piccoli pazienti Covid-19

Un team multidisciplinare a disposizione dei piccoli pazienti affetti da Covid-19 per garantire a neonati, bambini e adolescenti le migliori cure possibili. È il protocollo di assistenza elaborato dall’ospedale pediatrico genovese Irccs Istituto Giannina Gaslini di Genova per affrontare l’emergenza coronavirus.

Centro di eccellenza per le cure pediatriche

Il Gaslini è un centro di eccellenza per lo studio delle malattie infiammatorie, con grande esperienza nell’uso dei farmaci indicati per condizioni di “tempesta infiammatoria” molto simili a quella osservata in Covid-19. Unendo l’esperienza diretta con i pazienti seguiti attualmente presso il Gaslini, gli esperti dell’ospedale pediatrico si sono confrontati con i colleghi immunologi, infettivologi, rianimatori, pneumologi e reumatologi interni all’ospedale e si sono coordinati con i più importanti centri di ricerca Italiani e con i diversi ospedali liguri, fornendo la loro esperienza per bloccare il più precocemente possibile lo scatenamento di questa risposta infiammatoria, prima che provochi un danno severo a livello polmonare. Sembra sempre più evidente, infatti, che la complicanza più severa dell’infezione da Covid-19 sia legata a una risposta esagerata dell’organismo, che determina una tempesta infiammatoria nei polmoni.

A rischio i bambini più deboli

Mettendo a sistema i dati dei pazienti trattati presso l’ospedale pediatrico genovese e i dati che emergono dall’esperienza nel trattamento degli adulti, il team multidisciplinare del Gaslini ha elaborato un protocollo dedicato alla gestione ospedaliera di eventuali casi severi, che dovessero colpire l’età pediatrica, in particolare per i soggetti più fragili come chi è sottoposto a terapie immunosoppressive, pazienti oncologici o con gravi patologie polmonari.

Tutti i farmaci a disposizione

Riguardo alle terapie attualmente disponibili il team ha messo a punto la modalità di approccio alla terapia antinfiammatoria, ai farmacia antivirali, alla profilassi antitrombotica, e alle modalità di assistenza respiratoria in età pediatrica.

 

 
 
 

Da sapere!

Nel protocollo, per quanto riguarda la terapia antinfiammatoria, vengono indicate alternative terapeutiche al tocilizumab, come gli inibitori di interleuchina IL-1 (anakinra) per i quali sono già in corso sperimentazioni cliniche.

 

Fonti / Bibliografia

  • GASLINI - Curiamo i BambiniCuriamo i Bambini
  • notizia | Italian Medicines AgencyNell'ambito delle sperimentazioni cliniche sui farmaci per il trattamento della malattia COVID-19, è stato autorizzato uno studio di Fase III per valutare la sicurezza e l’efficacia di tocilizumab. Nell'ambito delle sperimentazioni cliniche sui farmaci per il trattamento della malattia COVID-19, è stato autorizzato uno studio di Fase III per valutare la sicurezza e l’efficacia di...
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti