Sana alimentazione: fa bene anche alla mente

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 30/01/2018 Aggiornato il 10/08/2018

Una sana alimentazione migliora il benessere psicologico dei bambini, oltre che le relazioni con i coetanei e l’autostima. Ecco perché

Sana alimentazione: fa bene anche alla mente

Se i bambini seguono una sana alimentazione avranno una maggiore autostima, meno problemi emotivi e rapporti miglioro con i coetanei, indipendentemente dal loro peso. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Goteborg (Svezia), pubblicato sulla rivista medica BMC Public Health.

Esaminati quasi 8.000 bambini

I 7.600 bambini analizzati avevano tra i 2 ed i 9 anni e provenivano da 8 Paesi europei: Belgio, Cipro, Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Spagna e Svezia. Ai loro genitori è stato chiesto di rispondere a domande sui cibi consumati e di valutare la loro relazione con i figli, assegnando un punteggio maggiore o minore, in base all’aderenza a una sana alimentazione: consumo limitato di zuccheri, ridotto di grassi e ricco di frutta e verdura.

La dieta pesa sull’autostima

Dalla lettura dei risultati i ricercatori hanno constatato che i bambini che avevano seguito una sana alimentazione avevano sviluppato una maggiore autostima, che fossero in sovrappeso oppure no, e a prescindere dal contesto socio-economico. Insomma, una dieta sana migliora non solo la salute, ma anche il benessere dei bambini. Sono stati anche messi in evidenza gli alimenti che influenzano positivamente sulla “felicità” dei bambini.

  • Pesce 2 a 3 volte alla settimana e farina integrale = miglior rapporto con i coetanei;
  • Frutta e verdura = più benessere;
  • Meno grassi = ridotti problemi emotivi.

Necessari altri studi

Nonostante la ricerca abbia fornito risposte soddisfacenti, secondo la coordinatrice dello studio, Louise Arvidsson, questi risultati dovranno essere approfonditi e confermati da altri studi che includano anche bambini con depressione, ansia e altri problemi comportamentali.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Frutta e verdura, pesce e cereali integrali, alimenti tipici della dieta mediterranea, sono benefici per la salute dei bambini fin dai primi anni di vita.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti