Argomenti trattati
Il risultato di una recente analisi di dieci studi sulla correlazione fra latticini e peso forma, pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, renderà felici gli amanti dei formaggi e dei latticini. Secondo questa ricerca, infatti, latte, yogurt e perfino i formaggi aiuterebbero a ridurre il sovrappeso se consumati fin dalla tenera età.
Sotto esame 46mila bambini e adolescenti
Il campione proveniente da diversi Paesi è stato seguito per circa tre anni. In particolare è stata analizzata la correlazione tra latticini e peso forma. Sarebbe emerso che consumare regolarmente latte e latticini ridurrebbe del 38% il rischio di sovrappeso e obesità negli anni seguenti. Per ogni porzione in più il pericolo diminuisce del 13%; inoltre i bambini che mangiano latticini in abbondanza accumulerebbero meno grasso corporeo, indipendente dagli altri cibi assunti.
Merito di proteine e calcio
Non sarebbe ancora noto il meccanismo “anti-obesità” dei latticini, tuttavia si ipotizza che il calcio e le proteine di cui questi alimenti sono ricchi potrebbero svolgere un ruolo decisivo.
- Il calcio, per esempio, regola la composizione corporea riducendo la lipogenesi (il processo con cui l’organismo sintetizza acidi grassi e successivamente lipidi) e favorendo allo stesso tempo la lipolisi (degradazione dei lipidi che vengono successivamente eliminati), inoltre interferisce con l’assorbimento dei grassi nell’intestino, diminuendo l’introito energetico complessivo.
- Le proteine, oltre ad aumentare la spesa energetica basale, favoriscono la sazietà riducendo il senso di fame, in più contribuiscono a preservare una buona massa magra.
Vitamina D e potassio
Nei latticini poi ci sono anche molti altri nutrienti utilissimi nell’infanzia e nell’adolescenza, come la vitamina D e il potassio, fondamentali per costruire una giusta massa ossea.
Le raccomandazioni dei pediatri
Le Linee guida suggeriscono un consumo quotidiano di due porzioni da 125 grammi di latte o yogurt durante l’infanzia, mentre nell’adolescenza si può arrivare anche a tre, perché si tratta del periodo in cui si costruisce maggiormente la “riserva” ossea per il futuro. I formaggi vanno mangiati due volte alla settimana da bambini, crescendo si può arrivare a tre- quattro volte e anche da adulti il consumo di latte e derivati si associa a una buona salute.