Argomenti trattati
L’Italia, insieme al Giappone, detiene il primato della longevità. Ed è anche è uno dei Paesi – sempre insieme ai “colleghi” giapponesi – ad avere la popolazione con maggiore aspettativa di vita sana. Il Food sustainability index (Fsi) colloca, infatti, l’Italia al terzo posto con 72,8 anni, pari merito con Israele, battuta solo da Giappone (74,9) e Corea del Sud (73,2). Ma c’è una macchia che offusca il Belpaese: il tasso di obesità giovanile.
Allarme sotto i 18 anni
Sotto i 18 anni, infatti, 1 adolescente su 4 è affetto da obesità o sovrappeso. Le cause vanno ricercate nelle abitudini alimentari dei giovani italiani, che hanno progressivamente abbandonato la dieta mediterranea, preferendo cibi meno sani, più ricchi di grassi e calorie.
1 fast food ogni 90.000 abitanti
L’Italia, nella lista che delinea la maggior diffusione di fast food, ottiene un posto a metà classifica, più virtuosa solo di Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Inoltre, nel nostro Paese lo sport e l’attività fisica in generale non sono così diffusi tra i giovani. Questa scarsa propensione al movimento predispone quindi non solo all’obesità giovanile ma anche a malattie cardiache, diabete e patologie croniche, come l’ipertensione.