Obesità giovanile per uno su 4 negli under 18

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/01/2018 Aggiornato il 11/01/2018

In Italia l’obesità giovanile è in continua crescita: oltre il 20% di ragazzi è obeso prima dei 18 anni. Servono interventi urgenti

Obesità giovanile per uno su 4 negli under 18

L’Italia, insieme al Giappone, detiene il primato della longevità. Ed è anche è uno dei Paesi – sempre insieme ai “colleghi” giapponesi – ad avere la popolazione con maggiore aspettativa di vita sana.  Il Food sustainability index (Fsi) colloca, infatti, l’Italia al terzo posto con 72,8 anni, pari merito con Israele, battuta solo da Giappone (74,9) e Corea del Sud (73,2). Ma c’è una macchia che offusca il Belpaese: il tasso di obesità giovanile.

Allarme sotto i 18 anni

Sotto i 18 anni, infatti, 1 adolescente su 4 è affetto da obesità o sovrappeso. Le cause vanno ricercate nelle abitudini alimentari dei giovani italiani, che hanno progressivamente abbandonato la dieta mediterranea, preferendo cibi meno sani, più ricchi di grassi e calorie.

1 fast food ogni 90.000 abitanti

L’Italia, nella lista che delinea la maggior diffusione di fast food, ottiene un posto a metà classifica, più virtuosa solo di Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Inoltre, nel nostro Paese lo sport e l’attività fisica in generale non sono così diffusi tra i giovani. Questa scarsa propensione al movimento predispone quindi non solo all’obesità giovanile ma anche a malattie cardiache, diabete e patologie croniche, come l’ipertensione.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Nel 2015 sono stati 20 milioni i decessi per problemi al cuore, mentre le malattie croniche determinano circa il 60% della mortalità in tutto il mondo. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti