Neonato

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/10/2012 Aggiornato il 17/10/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: terry790
Il mio bimbo di 13 giorni mangia ancora la quantità di latte che prendeva quando è nato. Non so cosa fare, sono preoccupata… È normale?

Salve neomamma e congratulazioni. Dipende se il latte è materno o artificiale. Se è materno, i bambini si autoregolano. Controlli la crescita settimanale: deve aver ripreso il peso della nascita (entro il quindicesimo giorno) dopo il calo fisiologico. Non servono le doppie pesate a meno che lei non senta poco latte o il bimbo non cresca. Con la doppia pesata capisce la quantità di latte che prende il piccolo. Se invece lo alimenta solo con il latte artificiale, la dose di latte aumenta, superata la prima settimana di vita, con l'aumento del peso. Ci sono formule matematiche che danno la dose di latte e il numero delle poppate a seconda del peso e dell'età. Se invece, pur alimentato con latte artificiale, non lo assume in quantità sufficiente per l'età come indicato dal pediatra vanno escluse infezioni delle vie urinarie, reflusso gastroesofageo, intolleranza/allergia alle proteine del latte ecc. Ma l'importante è la crescita! La controlli con attenzione.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti