Dieta vegana bambini: attenzione ai denti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/11/2016 Aggiornato il 15/11/2016

Una dieta vegana non correttamente bilanciata può aumentare il rischio di malattie del cavo orale, soprattutto dei denti. Ecco perché

Dieta vegana bambini: attenzione ai denti

Che certi cibi possano compromettere la salute dei denti è ormai risaputo. Ma fino a oggi si è sempre pensato che i colpevoli fossero solo i dolci. Invece, anche gli alimenti che all’apparenza sembrano i più innocui di tutti, quelli vegetali, possono minacciare il cavo orale. A lanciare l’allarme è stato il dottor Jacopo Gualtieri, odontoiatra di Lucca, membro dell’Eao (European association for osseointegration) e medico del reparto di odontostomatologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Pro e contro della dieta vegana

La dieta vegana, cioè a base di alimenti esclusivamente di origine vegetale, apporta moltissimi benefici all’organismo. Per esempio, riduce l’ipertensione, protegge dalle malattie cardiovascolari, abbassa il rischio di obesità. Ma se non è correttamente bilanciata può essere anche nociva. Non solo può causare carenze alimentari, ma anche danneggiare i denti.

A rischio i denti

Un’indagine condotta qualche tempo fa da un gruppo di ricercatori tedeschi, del Department of Conservative Dentistry, Periodontology and Preventive Dentistry della Hannover Medical School, aveva dimostrato che i vegetariani potevano vantare una migliore condizione del cavo orale rispetto alle persone onnivore, in particolare minori infiammazioni, minore propensione alla caduta di denti e un livello di igiene mediamente più alto. Tuttavia, erano più vulnerabili alle carie e all’erosione dei denti, soprattutto se non seguivano un regime bilanciato.

Cibi vegetali ricchi di zuccheri

Per quali ragioni i cibi vegetali possono danneggiare i denti? “È palese che la dieta vegetariana, in particolar modo quella vegana, se non correttamente bilanciata, comporta un maggiore rischio per la salute dei denti. Questo, principalmente, sia a causa di un deficit di calcio e vitamine B, D e B12, a cui deve far fronte chi elimina dalla propria dieta i prodotti di origine animale, sia per una maggiore presenza di sostanze cariogeniche, come zuccheri e acidi, negli alimenti vegetariani” ha risposto il dottor Gualtieri. Per queste ragioni, i dentisti consigliano a chi segue o vuole seguire una dieta priva di carne di rivolgersi sempre a un nutrizionista, così da evitare errori che possono essere difficili da rimediare. 

 

 

 
 
 

DA SAPERE

 

ATTENZIONE ALL’IGIENE ORALE

Chi non mangia carne e si nutre esclusivamente di cibi vegetali, per proteggere i denti, deve prestare ancora più attenzione all’igiene orale dopo i pasti. Inoltre, deve assicurarsi un corretto introito di sostanze come calcio, vitamine e arginina, se necessario anche attraverso integratori.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti