Argomenti trattati
Che certi cibi possano compromettere la salute dei denti è ormai risaputo. Ma fino a oggi si è sempre pensato che i colpevoli fossero solo i dolci. Invece, anche gli alimenti che all’apparenza sembrano i più innocui di tutti, quelli vegetali, possono minacciare il cavo orale. A lanciare l’allarme è stato il dottor Jacopo Gualtieri, odontoiatra di Lucca, membro dell’Eao (European association for osseointegration) e medico del reparto di odontostomatologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Pro e contro della dieta vegana
La dieta vegana, cioè a base di alimenti esclusivamente di origine vegetale, apporta moltissimi benefici all’organismo. Per esempio, riduce l’ipertensione, protegge dalle malattie cardiovascolari, abbassa il rischio di obesità. Ma se non è correttamente bilanciata può essere anche nociva. Non solo può causare carenze alimentari, ma anche danneggiare i denti.
A rischio i denti
Un’indagine condotta qualche tempo fa da un gruppo di ricercatori tedeschi, del Department of Conservative Dentistry, Periodontology and Preventive Dentistry della Hannover Medical School, aveva dimostrato che i vegetariani potevano vantare una migliore condizione del cavo orale rispetto alle persone onnivore, in particolare minori infiammazioni, minore propensione alla caduta di denti e un livello di igiene mediamente più alto. Tuttavia, erano più vulnerabili alle carie e all’erosione dei denti, soprattutto se non seguivano un regime bilanciato.
Cibi vegetali ricchi di zuccheri
Per quali ragioni i cibi vegetali possono danneggiare i denti? “È palese che la dieta vegetariana, in particolar modo quella vegana, se non correttamente bilanciata, comporta un maggiore rischio per la salute dei denti. Questo, principalmente, sia a causa di un deficit di calcio e vitamine B, D e B12, a cui deve far fronte chi elimina dalla propria dieta i prodotti di origine animale, sia per una maggiore presenza di sostanze cariogeniche, come zuccheri e acidi, negli alimenti vegetariani” ha risposto il dottor Gualtieri. Per queste ragioni, i dentisti consigliano a chi segue o vuole seguire una dieta priva di carne di rivolgersi sempre a un nutrizionista, così da evitare errori che possono essere difficili da rimediare.