Argomenti trattati
In fatto di alimentazione dei bambini pasta al sugo e cotoletta di pollo stravincono in assoluto! È il risultato di un’indagine condotta dalla Doxa per Unaitalia, l’Associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo.
Svelati i gusti dei bimbi
A svelare i gusti dei loro figli sono state proprio le mamme che hanno rivelato che tra i primi piatti la pasta, in bianco e al sugo, è la preferita sia dai bambini fino agli 11 anni (41%), sia dagli adolescenti (37%), seguita da un piatto unico come pizza (20%), lasagne (17%) e risotto (10%). Tra i secondi piatti, invece, è il pollo a fare da padrone nell’alimentazione di bambini e ragazzi, con il 41% delle preferenze, tanto che nove mamme su dieci lo portano in tavola, almeno una volta alla settimana.
Al primo posto la cotoletta
Anche se è cucinato in più modi, il pollo preferito dai bambini è la “cotoletta”, seguito dalla versione “arrosto”. Secondo e terzo posto in classifica sono rappresentati rispettivamente da “hamburger” e “ bistecche di manzo” (13%), più amate dai bambini, e scaloppine e bocconcini di vitello (12%) predilette dagli adolescenti. Al quarto posto troviamo il pesce, al forno e alla griglia, lesso o fritto, sia per bambini sia per adolescenti (10%).
I secondi meno graditi
Agli ultimi posti nelle preferenze di alimentazione dei bambini ci sono carne di maiale (6%), frittate o uova in diverse preparazioni (5%) e formaggi freschi e stagionati.
Il parere dello chef
Il pollo è perfetto anche per far mangiare le verdure ai bambini. A sostenerlo è lo chef Simone Rugiati che alle mamme spiega: “Sono tanti i modi per proporre le verdure ai bambini. Date spazio alla vostra fantasia. Dalle soluzioni più classiche come hamburger, polpette o involtini, fino alle vellutate. Cremose e visivamente attraenti, le vellutate giocano con i colori dal giallo/arancio di zucca e carote, al verde di spinaci, zucchine o pisellini, e si abbinano perfettamente al pollo”. Per esempio, per rendere più gustoso un petto di pollo alla griglia, lo chef Rugiati consiglia di provare una semplice e veloce marinatura con succo di limone, curry, miele e olio. Oppure un’altra idea è immergere la carne nel latte e, se proprio non c’è tempo, basta preparare una dadolata di pomodori o insalatina e frutta da adagiare direttamente su fettine sottili di petto di pollo.
Per rendere croccante il pollo
Il trucco secondo lo chef Rugiati è cuocerlo direttamente sulla griglia del forno, senza la teglia, spennellarlo con dello sciroppo d’acero a metà cottura per rendere la pelle quasi caramellata; poi fare 2-3 incisioni all’interno del petto, inserendo delle erbette, per renderlo più gustoso. Per condire si può usare del sale aromatico oppure il classico rosmarino, meglio se infilato tra la pelle e la carne, perché non bruci e renda la carne più profumata.