Argomenti trattati
Si chiama ObeCity l’ultimo progetto nato per contrastare una malattia sempre più diffusa in tutto il mondo: l’obesità. Solo in Italia ne soffrono sei milioni di persone, a cui vanno aggiunti altri 25 milioni di individui in sovrappeso. Una piaga che purtroppo non risparmia nemmeno i più piccoli: 1 bambino italiano su 8, infatti, è obeso e 1 su 4 in sovrappeso. Ecco perché esperti, associazioni e istituzioni si stanno battendo da tempo per promuovere corretti stili di vita e informare la popolazione sull’argomento.
Fare prevenzione
ObeCity è un’iniziativa promossa da SG Company, uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’obesità. Il nome non è causale: deriva dall’incontro fra le parole obesità e city, ossia tra un problema e un luogo. La speranza è che un contesto sicuro come la propria città() possa aiutare le persone a fare una corretta prevenzione e, laddove necessario, una corretta cura. “Con ObeCity vogliamo contribuire attivamente alla lotta contro l’obesità portando l’attenzione su una malattia che necessita di maggior eco mediatica e più consapevolezza da parte della cittadinanza” ha spiegato Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company.
In che cosa consiste ObeCity
La lotta all’obesità portata avanti da ObeCity si giocherà su più fronti. Innanzitutto attraverso un roadshow organizzato in diverse piazze italiane. La prima tappa, organizzata a Catania il 18 maggio, è stata un successo: tutti i cittadini hanno potuto visitare il villaggio allestito in Piazza Università, e praticare sport, ricevere materiale informativo sulla malattia e sugli di vita da seguire, sottoporsi a una visita gratuita per misurare il BMI (body mass index) o Indice di Massa Corporea, testare la glicemia, provare la pressione arteriosa ed effettuare l’elettrocardiogramma. Il prossimo step sarà la realizzazione della “Guida per conoscere, prevenire e combattere l’obesità” a opera di un advisory board, composto da 10 esperti del mondo scientifico, della nutrizione e della comunicazione, presieduto dal professor Michele Carruba, presidente Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano. Il volume sarà presentato l’11 ottobre in occasione della giornata mondiale dell’obesità.