Innanzitutto, una rassicurazione: gli zaini pesanti non provocano la scoliosi. Secondo i dati raccolti da Isico (Istituto scientifico italiano colonna vertebrale), oltre il 95% dei genitori lamenta posture scorrette o atteggiamenti sbagliati della colonna assunti dai loro figli. Ma il problema non è legato agli zaini pesanti usati per la scuola, anche se indubbiamente uno zaino portato troppo a lungo o indossato nel modo sbagliato può causare mal di schiena (secondo i dati, un adolescente su due lamenta un episodio di lombalgia), senza però arrecare nessun danno strutturale.
Importante fare sport
Inoltre, se il fisico è allenato è pure in grado di sostenere meglio gli zaini pesanti, riducendo notevolmente eventuali dolori. Oltre a ribadire che gli zaini pesanti non provocano la scoliosi, gli specialisti di Isico hanno, dunque, stilato un decalogo per evitare problemi alla schiena.
- Il peso dello zaino non deve superare il 10-15% di quello corporeo: al di là delle esigenze scolastiche non portare nulla di superfluo.
- Lo zaino ideale ha uno schienale imbottito ma rigido, spallacci morbidi, una maniglia e se possibile cinture addominali.
- Lo zaino non deve essere né troppo grande né troppo pesante rispetto alla corporatura del bambino, va riempito in altezza e non in larghezza.
- Insegnare ai bambini a tenere una postura corretta al banco, in piedi o davanti al tablet.
- Evitare di tenere la stessa posizione al banco per tempi troppo prolungati: rilassare le spalle, fare piccoli movimenti e alzarsi.
- Leggere e studiare in posti e posizioni diverse: alla scrivania, sul letto, sul divano o camminando per casa. Utilizzare un leggio.
- Fare un’ora di attività fisica ogni giorno, meglio se diversificata.
- Una colonna in movimento è la prima prevenzione del mal di schiena. L’intervallo è un diritto, ma anche un dovere: muoversi e sgranchire le gambe fa bene anche alla schiena.
- Se si usa un tablet o videogioco, tenerlo inclinato.
- Prestare attenzione alla schiena dei bambini, a possibili disagi o insorgenza di patologie (dorso curvo, scoliosi) e nel caso rivolgersi a uno specialista.