Una giornata per spiegare gli sport più adatti ai bimbi e… alla loro schiena

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/09/2013 Aggiornato il 04/09/2013

Sabato 7 settembre gli esperti del Cdi di Milano aiuteranno genitori e bambini a trovare lo sport più salutare per loro

Una giornata per spiegare gli sport più adatti ai bimbi e... alla loro schiena

Il mal di schiena non è un problema solo dei grandi. Anche i bambini possono soffrirne. Lo sport può essere un efficace strumento di prevenzione e cura. Eppure, solo il 17% dei bimbi è iscritto a un corso sportivo, mentre quasi la metà, il 44%, ha la Tv in camera e la guarda abitualmente. Ecco perché, sabato 7 settembre, in occasione della Giornata mondiale della fisioterapia, gli esperti del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano, spiegheranno a genitori e bambini qual è lo sport più indicato per la prevenzione dei difetti di postura e delle malattie della colonna vertebrale.

Il consulto con il fisiatra

Nel corso della giornata i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 18 anni potranno sottoporsi a un consulto gratuito con il fisiatra. Lo specialista li aiuterà a individuare lo sport che meglio risponde alle loro preferenze, conformazione fisica, età  e stato di salute. Sarà presente anche un fisioterapista “personal trainer” per una seduta di ricondizionamento funzionale e all’allenamento sportivo: un innovativo allenamento che permette di rinforzare a livello profondola muscolatura della schiena e non solo. Abbinato allo sport giusto, questo metodo può dare molti benefici.

I moderni test diagnostici

Presso le sedi del Cdi, i bambini potranno anche provare alcune tecnologie molto avanzate per la salute della schiena. Per esempio, un sistema di sensori da legare al corpo che, grazie alla forza di gravità, ne rileva il movimento e la posizione nello spazio, individuando così gli atteggiamenti scorretti della schiena. Oppure un’innovativa pedana in grado di analizzare la postura e rilevarne possibili difetti, “leggendo” la pressione esercitata dalle diverse parti del piede sulla superficie d’appoggio.

In breve

È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

I medici del Cdi saranno a disposizione dalle ore 8.00 alle ore 12.30 in quattro centri di fisioterapia: nelle sedi di Milano (via Saint Bon 36 e Portello, via Grosotto, 7) e in quelle di Rho (via Magenta, 41) e Cernusco sul Naviglio (via Torino, 8). È necessario prenotare da lunedì a venerdì al numero 02. 48.317.540 (dalle 9.00 alle 17.00) o 02. 48.317.718 (dalle 14 alle 17). Presso il centro di Rho l’iniziativa sarà aperta anche agli adulti.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti