Argomenti trattati
Saranno anche nativi digitali, ma i bambini utilizzano in modo davvero esagerato smartphone e tablet, ormai quotidianamente.
Bambini e new media
A sancire questo rapporto simbiotico tra smartphone e tablet e bambini è una ricerca recente condotta negli Stati Uniti. Secondo i dati emersi da questa indagine, relativamente all’uso di smartphone e tablet, i bambini che li hanno già utilizzati entro gli otto anni di età oggi sono ben il 72%.
In soli due anni, un balzo che fa pensare
La ricerca ha analizzato statistiche del 2013 ma soltanto due anni prima ne era stata condotta una identica. Dai dati emersi da quest’ultima, i bambini che posseggono un tablet sono aumentati di ben 5 volte. Così come è raddoppiata la percentuale dei piccoli che li utilizza almeno una volta al giorno. Pare, invece, che esista un rapporto inversamente proporzionale tra l’uso dei new media e la fruizione della tv.
Divari socio-economici
Una variabile ancora importante, in questo campo, resta quella socio-economica. Infatti, quasi il 90% delle famiglie benestanti possiede una connessione a Internet veloce mentre, invece, sono poche le famiglie indigenti a poter accedere al web.