Argomenti trattati
La ginnastica insegnata alle elementari fa bene, purché insegnata da personale esperto, in quanto contribuisce a prevenire le patologie metaboliche come il diabete, sempre più frequenti nei bambini. È quanto si sostiene in uno studio pubblicato sulla rivista Medicine & science in sport exercise e condotto dall’Australian National University di Canberra. I ricercatori del Dipartimento di Medicina e Biologia dell’ateneo hanno misurato gli effetti dell’attività fisica sui livelli di glucosio e sul grasso corporeo in 367 bambini e 241 bambine di circa 8 anni di età, di 29 scuole elementari diverse.
Migliorano i livelli di insulina
L’indagine ha dimostrato che i bambini che avevano svolto 2 ore la settimana di ginnastica con un insegnante di attività fisica (metà del campione) avevano migliorato l’insulino resistenza (rispettivamente del 14% nelle femmine e del 9% nei maschi), prevenendo patologie come il diabete, rispetto al gruppo di bimbi che avevano fatto ginnastica con l’insegnante di altre materie.
Che cosa è il diabete
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un aumento dello zucchero nel sangue e prende il nome di diabete mellito. Nei bambini la forma più frequente è costituita dal diabete mellito di tipo I, in cui vi è una carenza assoluta di insulina, ormone (prodotto da alcune cellule del pancreas) necessario per mantenere normale il livello di glicemia. Esistono altre forme di diabete che, in misura minore, possono interessare i bambini: il diabete mellito di tipo II,che, tipico dell’età adulta, presenta un’incidenza in aumento anche nei bambini; il Mody (Maturity onset diabetes of the young), forma genetica -familiare; il diabete secondario ad altre patologie (fibrosi cistica, malattie endocrinologiche) o legato all’assunzione di terapia cortisonica cronica.