Argomenti trattati
L’obesità infantile è sempre più diffusa. Ecco perché gli esperti studiano continuamente nuove strategie per arginare il fenomeno e migliorare la situazione. Fra queste, una delle più innovative è emersa da uno studio condotto da un team di ricercatori statunitensi, pubblicato sul Journal of Nutrition Education and Behavior: fare giardinaggio a scuola.
Uno studio su oltre 400 bambini
La ricerca ha riguardato 409 bambini di 9/10 anni, di quattro scuole della California. Tutti sono stati sottoposti a una serie di misurazioni e indagini, allo scopo di valutare il loro stato di salute e in particolare il loro peso. Si è scoperto così che alcuni di loro erano affetti da sovrappeso e altri da vera e propria obesità. In un secondo momento 230 alunni sono stati invitati a partecipare a un programma speciale, che prevedeva delle sorte di lezioni di giardinaggio a scuola. In pratica, per un anno si sono dovuti prendere cura di piante e fiori. Inoltre hanno dovuto coltivare e raccogliere verdure, che sono state utilizzate poi per preparare i pasti in mensa. Lo scopo era capire se dedicarsi alla cura di un orto possa aiutare i bambini ad acquistare abitudini più sane e a perder peso.
Fare l’orto aiuta a perdere peso
L’analisi dei risultati ha confermato che fare giardinaggio è benefico per i bambini affetti da obesità. Si è visto, infatti, che gli alunni che si erano dedicati alla coltivazione erano riusciti a perdere più peso rispetto a quelli che non avevano seguito questa attività. In questo gruppo, la percentuale di ragazzini obesi o in sovrappeso è passata dal 55,6% al 37,8%.
Questione di educazione
Gli autori hanno spiegato che i probabilmente i ragazzi, insieme alla cura di piante e fiori, hanno imparato ad avere abitudini più sane. Fare giardinaggio a scuola è servito per migliorare l’educazione in campo alimentare e non solo. Dedicandosi all’orto e al giardino gli alunni hanno capito l’importanza di mangiare in modo corretto, privilegiando le verdure e metodi di cottura salutari.