Argomenti trattati
Il mal di schiena di bambini e adolescenti è in costante aumento e, con esso, i pericoli di deviazioni del tratto cervicale come dell’intera colonna vertebrale. Le cause sono più di una e, insieme, concorrono all’emergenza.
Colpito un adolescente su tre
A lanciare l’allarme è stata l’Accademia dei chirurghi ortopedici americani. Secondo uno studio recente, infatti, un adolescente su tre soffre di mal di schiena. Per quanto riguarda il mal di schiena di bambini e teenager, però, non sempre la causa risulta visibile attraverso gli esami diagnostici. Per quelle problematiche rilevate con radiografie e altri screening, è più facile trovare una soluzione e impostare la terapia adatta (sport, fisioterapia). Ma sono ancora troppi i casi in cui non si evidenzia nettamente l’episodio doloroso.
Un problema muscolare
Quando le lastre non riescono a individuare la causa del dolore, probabilmente si tratta di un affaticamento muscolare. I muscoli in tensione, a causa di una postura errata, vanno infatti a comprimere nervi e articolazioni. Causando, appunto, dolore. Tra i danni diagnosticabili si ritrovano: frattura da stress nella parte bassa della schiena, spostamento in avanti della porzione inferiore della colonna vertebrale, lesioni per sovrallenamento, ernia del disco e infezioni.
Posture scorrette
Le cause che sottendono queste problematiche sono da ricercarsi nelle posture scorrette mantenute a lungo. E ciò accade, per esempio, quando bambini e adolescenti sono costretti a trasportare zaini pesantissimi. Al punto che anche un adulto faticherebbe a tenerli sulle spalle. Altre cause possono essere allenamenti sportivi troppo ravvicinati o troppo intensi. Da non sottovalutare, infine, la postura forzata causata dall’utilizzo continuo dello smartphone per chattare e mandare messaggini.