Argomenti trattati
I bambini e lo smartphone: un problema dei nostri giorni, che pare eserciti ripercussioni anche sul loro immaturo apparato scheletrico. Infatti, il rischio è quello di sviluppare un collo da sms. Quest’ultimo corrisponde alla verticalizzazione del tratto cervicale. In breve, il collo da sms non ha la curvatura naturale ma è dritto.
I nativi digitali
I cosiddetti nativi digitali, infatti, utilizzano così tanto lo smartphone da aver sviluppato… “un collo da sms”. A parlarne è un chiropratico australiano, James Carter. La colonna vertebrale dei bambini e dei ragazzi si altera, dunque, proprio per la postura scorretta connessa all’utilizzo di dispositivi tecnologici. In pratica, il collo da sms è verticalizzato, non curvato in modo naturale, e ciò causa una serie di problemi posturali e non solo. Il rischio, per esempio, è che si presenti la “gobba” precocemente, già verso i sette anni, come dimostrano i tanti casi riportati e documentati dal chiropratico australiano.
Problema che si può risolvere
Tale curvatura “all’indietro” pare essere causata dall’incessante invio di sms e messaggi in chat dei più giovani. La buona notizia, però, è che la situazione è decisamente reversibile grazie all’elasticità del sistema muscolo-scheletrico dei bambini. Dunque, è necessario intervenire per tempo aumentando l’attività fisica e diminuendo il tempo trascorso davanti allo smartphone.
Tanti altri rischi per la schiena e l’organismo
Il collo da sms, però, non è il solo rischio correlato all’uso indiscriminato delle tecnologie da parte dei bambini. Gli altri pericoli per la salute sono artrosi, epicondiliti, tunnel carpale, tendiniti.