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I problemi nella scrittura dei bambini in età scolare si possono predire osservando le eventuali difficoltà nel linguaggio presenti già prima del loro ingresso a scuola. Lo afferma uno studio canadese condotto dalla University of Montreal’s School of Speech Language Pathology and Audiology. “Più i bambini sono in grado di usare correttamente i tempi dei verbi nel linguaggio e più impareranno con facilità a scrivere” ha detto il professor Royle che ha condotto lo studio.
Smentito un luogo comune
I risultati della ricerca contraddicono anche la credenza popolare secondo la quale un bambino, cui vengano insegnate due lingue dalla nascita, abbia poi maggiori difficoltà degli altri a imparare a parlare e a scrivere.
La ricerca sui bambini delle elementari
Il campione su cui è stata condotta la ricerca è composto da 71 bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni. Di questi 38 parlavano solo la lingua francese, mentre 33 parlavano più lingue, ma tutti frequentavano la scuola francese. Il test è stato condotto quando erano in prima elementare, sulle loro abilità linguistiche e successivamente, quando erano in seconda, sulle loro capacità di scrittura con dettati e con domande specifiche per provare la loro capacità nell’utilizzo corretto di verbi e di aggettivi.
Nessuna differenza tra i “mono” e i “bilingue”
Il risultato dei test cui sono stati sottoposti i bambini ha dimostrato che a maggiori capacità linguistiche nella prima classe corrispondeva una maggiore abilità anche nell’imparare la scrittura nella seconda e che, quindi, eventuali difficoltà nell’apprendimento della scrittura, potevano essere predette e quindi anche affrontate in tempi precoci. Ma tra il gruppo di bambini che parlava una sola lingua e i multilingui non c’erano apprezzabili differenze quanto a apprendimento della scrittura.
Importanti i primi mesi di vita
Secondo gli studiosi, “i bambini sono molto sensibili al suono della lingua parlata dall’età più tenera. Possono anche riconoscere i verbi a partire dagli 11 mesi”. Sono comunque pochi gli studi che si sono focalizzati sulle abilità dei bambini in età prescolare a riconoscere la struttura morfologica della lingua orale. I ricercatori canadesi, per realizzare la loro ricerca, hanno prestato particolare attenzione ai fonemi, alle sillabe e alla conoscenza semantica dei piccoli. Queste abilità sono fondamentali per imparare a leggere e a scrivere. I risultati dello studio potrebbero risultare utili soprattutto per prevenire e gestire per tempo eventuali problemi di linguaggio nei più piccoli, già prima che vadano a scuola.