Argomenti trattati
Il diabete infantile rappresenta una delle emergenze sanitarie di questo secolo. Nonostante ciò, ancora oggi, gli esperti non conoscono tutti i meccanismi alla base della malattia, specialmente del tipo 1. Per questo, si conducono continuamente nuovi studi alla ricerca delle cause possibili. Uno recente ipotizza che un ruolo importante potrebbe essere ricoperto dalla flora batterica intestinale.
Studiati sia bambini sani sia bambini malati
La ricerca è stata condotta da un team di ricercatori dei Paesi Bassi, dell’University Medical Center Groningen, e pubblicata sulla rivista Diabetologia. Ha riguardato 28 bambini con diabete infantile di tipo 1 e 27 bambini sani. Tutti sono stati sottoposti ad analisi delle feci. I campioni sono stati esaminati in laboratorio per isolare il Dna.
Importanti differenze nel Dna della flora batterica
Dall’analisi dei risultati, è emerso che i due gruppi di bambini avevano Dna differenti della flora batterica intestinale. In particolare, si è visto che nei soggetti con diabete infantile di tipo 1, rispetto ai coetanei sani, la composizione della flora batterica intestinale era meno bilanciata. Più precisamente, nei bimbi malati sono stati registrati livelli molto più elevati di Clostridium IV e XIV. Si tratta di bacilli che fanno parte della normale flora batterica del tratto gastrointestinale, ma che se sono presenti in maniera eccessiva possono dare problemi, come infezioni.
Servono nuove conferme
Gli studiosi hanno concluso che probabilmente fra diabete di tipo 1 e alterazione della flora batterica intestinale c’è una qualche relazione. Tuttavia, sono necessari nuovi studi per fare chiarezza.