Argomenti trattati
Apparentemente non hanno nulla in comune, se non il fatto che sono entrambe in continuo aumento. E, invece, asma e obesità potrebbero avere un legame profondo. È quanto suggerisce un recente studio condotto da un team di ricercatori australiani, dell’Università del Queensland e di Bristol, pubblicato sulla rivista PLoS Medicine.
Analizzati 5 mila bambini
La ricerca ha riguardato 5 mila bambini di sette anni e mezzo. Tutti sono stati sottoposti a una misurazione dell’indice di massa corporea. Si tratta di un valore ottenuto dividendo il peso corporeo espresso in chilogrammi per l’altezza in metri al quadrato. Aiuta a stabilire se una persona è normopeso o sovrappeso. In genere, nei bambini, viene messo in relazione con le tabelle dei percentili, ossia dei grafici che riuniscono i valori percentuali di peso e altezza dei bambini, distinti per sesso ed età. Inoltre, i partecipanti sono stati invitati a rispondere a un questionario, con l’aiuto dei genitori, sulle eventuali malattie di cui soffrivano. Infine, sono stati sottoposti a prove respiratorie e analisi genetiche, per verificare l’eventuale presenza di asma.
Una cura per due malattie
Dall’analisi dei risultati, è emerso tra obesità e asma c’è un legame. Più precisamente, si è visto a ogni unità aggiuntiva dell’indice di massa corporea corrispondeva un aumento del rischio di asma del 55%. Gli autori hanno concluso che gli interventi e le cure per il sovrappeso potrebbero essere benefiche anche per l’apparato respiratorio.