Sport: migliora autocontrollo e capacità di concentrazione nei bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/01/2016 Aggiornato il 12/01/2016

I benefici dello sport, soprattutto se praticato fin dalla scuola materna, si estendono anche alla sfera psicologica e non solo strettamente fisica

Sport:  migliora autocontrollo e capacità di concentrazione nei bambini

Praticare sport, specialmente di squadra e in età prescolare, favorirebbe col tempo la concentrazione nello studio e un apprendimento più efficace. Il beneficio sarebbe evidente soprattutto negli anni successivi, una volta che il bambino ha iniziato a frequentare la scuola. Questo è quanto ha scoperto la studiosa Linda Pagani, ricercatrice al Montreal’s Sainte-Justine Children’s Hospital in Canada e professore alla Montreal University’s School of Psychoeducation.

Più di 2.500 i bambini coinvolti

I 2.694 bambini coinvolti, nati in Quebec tra il 1997 e il 1998, sono stati monitorati tramite dei questionari somministrati congiuntamente a insegnanti e genitori. La ricerca, presentata a Chicago, ha voluto rispondere principalmente a due domande:

1) la partecipazione in attività extracurricolari in età prescolare può influire sulla disciplina dei bambini durante la prima scolarizzazione?

2) l’autodisciplina acquisita negli anni della scuola materna potrà condizionare la partecipazione alle attività sportive?

Nello specifico, sono quattro i parametri utilizzati per valutare il livello di autodisciplina: la partecipazione in classe, l’aggressività fisica, l’impulsività e infine il grado di stress emotivo.

I benefici trasversali dello sport

Lo studio, pubblicato sull’American Journal Health Promotion, ha dimostrato che i bambini, grazie al coinvolgimento negli sport durante la prima infanzia, al termine della scuola primaria (all’età di circa 10 anni) presentavano maggior autocontrollo e capacità di concentrazione, soprattutto in ambito scolastico. Inoltre, la ricerca ha documentato che i benefici non si limitavano solo al rendimento nello studio, ma si riflettevano anche nella sfera emotiva, specialmente nella gestione del rapporto con i coetanei, nella predisposizione a rispettare le regole e a onorare le piccole responsabilità.

 

 

 
 
 

In breve

IMPORTANTE FIN DA PICCOLI

Praticare attività sportive fin dall’asilo nido ha mostrato sviluppi positivi sulla capacità di concentrazione e autodisciplina dei bambini, miglioramenti evidenti soprattutto negli anni della prima scolarizzazione.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti