Argomenti trattati
La memoria dei bambini è da sempre oggetto di numerosi studi. Oggi è stato scoperto un nesso molto interessante tra memoria dei bambini (memoria di lavoro) e futuro scolastico. A parlarne è un recente studio canadese, condotto però da una ricercatrice italiana.
A tre e a dodici anni
Sulla rivista Intelligence è stato da poco pubblicato uno studio riguardante la memoria dei bambini. Il campione analizzato comprendeva 1821 bambini dell’età di tre anni, poi incontrati nuovamente e rianalizzati all’età di 12 anni, con test calibrati e differenziati.
È importante la memoria di lavoro
Nello specifico, il primo test ha avuto la forma di un gioco e ha riguardato un’attività manuale che richiedesse memoria visiva. Questo tipo di azione vista, memorizzata e replicata, prende il nome di memoria di lavoro. Il secondo test, invece, è stato poi effettuato all’età di 12 anni sullo stesso campione di bambini. In quest’occasione è stato però analizzato il livello di abbandono scolastico, ovvero la probabilità che questi ragazzini non frequentassero e terminassero poi le scuole superiori.
Percorso scolastico facilitato per chi sa ricordare
I risultati ottenuti dai test hanno evidenziato che chi, a tre anni, aveva mostrato un’ottima memoria di lavoro, era soggetto in modo minore a un possibile abbandono del percorso di studi. Così come, al contempo, una memoria di lavoro elevata si è mostrata strettamente connessa al successo scolastico.
Un aiuto dai libri e dai giochi
Per aiutare la memoria nei bimbi, è importante leggergli tanti libri, stimolarli con molte attività e fare giochi di memorizzazione, come quelli con carte simili tipo Memory, o trova le differenze e le similitudini.
VUOI MIGLIORARE LA MEMORIA TUA E DEL TUO BIMBO CON IL CIBO? LEGGI QUI