Argomenti trattati
A fare il punto sui comportamenti corretti e quelli da evitare per garantire ai bimbi una stagione in salute, e tenerli lontani dal raffreddore, è il dottor Alberto Villani, vicepresidente della Società italiana di pediatria e primario del reparto di pediatria generale e malattie infettive dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Secondo Villani non servono pozioni magiche, ma regole di buon senso che rispettino i ritmi del bambino e gli garantiscano uno stile di vita sano.
Meglio vestirli a strati
Mamme troppo ansiose attente: potreste essere voi la causa delle malattie, compreso il raffreddore, del vostro piccolo. Proteggere in modo efficace i bambini dalla stagione fredda non vuol dire imbottirli troppo con abiti caldi. L’ideale è vestirli a “cipolla”, ovvero con diversi strati, in modo che siano adeguatamente coperti in qualunque ambiente. Man mano che si passa dal freddo dell’esterno ad ambienti con diverse temperature, si possono infatti spogliare di alcuni strati. In generale, la regola a cui è meglio attenersi per preservare i bimbi da raffreddore e influenza è quella che il piccolo non deve essere coperto più degli adulti.
Uno stile di vita adeguato
Importante è anche lo stile di vita del bambino, che deve essere adeguato all’età: per esempio, non deve mancare un adeguato numero di ore di sonno, almeno 10-12: “Se la mattina deve alzarsi alle 7 – rileva Villani – non può certo andare a letto alle 23”. Fondamentale è poi un’alimentazione sana, in cui vanno banditi i ”fuori pasto”´ e le porzioni troppo abbondanti, cercando di assicurare invece 4-5 porzioni di frutta e verdura tra i pasti principali e la merenda. Rientra in un corretto stile di vita anche mantenere una buona igiene generale, oltre che di denti e naso.
Quando chiamare il medico
Se il piccolo ha qualche linea di febbre o il raffreddore, una mamma sufficientemente esperta può anche non consultare il medico, ma occorre farlo tutte le volte che il bambino si comporta in maniera diversa dal solito, o è particolarmente mogio e abbattuto.