Bambini e tv: massimo due ore al giorno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/04/2015 Aggiornato il 14/04/2015

Troppa tv fa alzare la pressione. Un dato preoccupante che si aggiunge a quelli già noti relativi a sedentarietà e aumento di peso

Bambini e tv: massimo due ore al giorno

Troppa televisione fa male ai bambini. Sapevamo già che la sedentarietà da tv ha una serie di effetti negativi: favorisce lo sviluppo di sovrappeso e obesità in età infantile, riduce le occasioni di uscita e ritrovo con i coetanei e può influire anche sulla qualità del sonno. Ora uno studio sottolinea anche altre ripercussioni negative per la salute, per esempio sul controllo della pressione arteriosa.

Porre un limite

Il lavoro, condotto all’università brasiliana di San Paolo su più di 5 mila bambini tra i 2 e i 10 anni provenienti da 8 Paesi europei, stabilisce che il limite massimo giornaliero di utilizzo del televisore da parte dei bambini deve essere di due ore. Secondo i ricercatori, i bambini che trascorrono più tempo davanti allo schermo rischiano di soffrire di pressione alta. La percentuale di rischio si attesta intorno al 30% e raggiunge il 50% se all’uso della tv si aggiunge una mancanza totale di attività fisica. I ricercatori hanno concluso che troppa televisione fa male ai bambini.

Salute a rischio

Già riconosciuti da diversi studi, gli effetti negativi dell’eccesso di tv su controllo del peso  e salute in generale. Secondo il Sistema di sorveglianza nazionale Okkio alla salute promosso dal Ministero della salute, restano elevati, benché in calo, i livelli di eccesso ponderale nei bambini italiani.  Secondo l’indagine, il 42% ha la tv in camera e il 35% la guarda (e/o gioca con i videogiochi) per più di 2 ore al giorno. L’Organizzazione mondiale della sanità, del resto, sostiene da tempo che l’obesità è la più grande sfida di sanità pubblica di questo secolo. L’eccesso ponderale, infatti, è un fattore di rischio per patologie cronico degenerative, non sono negli adulti, ma già da bambini: sono sempre più frequenti infatti i casi in età infantile di ipertensione arteriosa e diabete di tipo 2, malattie che in passato si presentavano solo tra gli adulti. Proprio la finestra tra i 5 e i 7 anni, secondo le statistiche, è quella più critica per l’insorgenza di obesità.

Attenzione anche a pc e tablet

Troppa televisione fa male ai bambini anche perché interferisce con i ritmi sonno-veglia, compromettendo il buon riposo. I pediatri consigliano quindi di spegnere tablet, tv e computer almeno un’ora prima di andare a letto o comunque entro le otto di sera. La luce dei dispositivi elettronici infatti altera la produzione di melatonina, l’ormone che favorisce il riposo.

 

 

 

lo sapevi che?

La pressione arteriosa di un bambino è considerata alta se supera il 95% di quella registrata in altri soggetti di uguali età, peso e sesso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti