Argomenti trattati
Che cosa succede agli adolescenti se usano troppo internet? I medici non hanno dubbi: rischiano conseguenze importanti sulla salute. Se, infatti, i ragazzi restano connessi almeno 25 ore alla settimana (una media di quasi 4 ore al giorno), possono andare incontro a disturbi seri, come la pressione alta. La conferma arriva da uno studio condotto presso l’ospedale Henry Ford Hospital di Detroit (Usa) e pubblicato sul Journal of School Nursing: quasi un teenager su 5 (il 19%) tra coloro che usano internet in modo esagerato soffre di pressione alta.
Età a rischio 14-17 anni
I medici hanno coinvolto 335 adolescenti di 14-17 anni sottoponendoli a una visita medica con controllo della pressione e a un questionario per stabilire le loro abitudini rispetto all’uso quotidiano di internet. I risultati dello studio hanno messo in evidenza che la gran parte di loro, vale a dire il 39% delle ragazze e il 43% dei ragazzi, faceva un uso esagerato di internet, pari a 25 ore alla settimana, contro le 15 ore medie dell’intero campione. Il rischio di soffrire di pressione alta, ma anche di obesità, è risultato forte. Nel calcolo delle ore è stato preso in considerazione il tempo passato connessi tra social network, email, chat, videogiochi e siti per lo shopping online.
Che cos’è la pressione alta
L’ipertensione, ossia la pressione alta, è una malattia che non va sottovalutata, perché può causare coronaropatie, insufficienza cardiaca, ictus, insufficienza renale e altre gravi malattie. Nel tempo l’ipertensione può danneggiare il cuore, i vasi sanguigni, i reni e altri organi vitali.
I consigli degli esperti
Proprio per questo i medici consgliano di misurare la pressione regolarmente, anche se ci si sente bene. Se risulta alta è fondamentale seguire uno stile di vita sano, stare sempre sotto controllo medico e seguire la terapia prescritta dal medico.