Troppe bibite zuccherate: rischio obesità tra gli adolescenti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/07/2013 Aggiornato il 18/07/2013

Giovanissimi dipendenti dalle bibite zuccherate. Per ogni bevanda zuccherata consumata al giorno aumenta di circa il 60% il rischio obesità da adulto

Troppe bibite zuccherate: rischio obesità tra gli adolescenti

Le bibite gasate zuccherate non fanno bene alla salute. Gli adolescenti che bevono più di una bibita gassata al giorno hanno un rischio molto maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2 e altre malattie nel corso della propria vita. Il rischio obesità nel futuro è elevato. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sull’ “American Journal of Clinical Nutrition”.

Lo studio australiano

Lo studio dell’università del Western Australia ha esaminato 1.400 adolescenti tra 14 e 17 anni. “E’ già un dato accertato che il consumo di bibite zuccherate aumenti il rischio di obesità – scrivono gli autori -, ma quello che è importante di questo studio è che sembrano aumentare i fattori di rischio per il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari, anche nei giovani che non sono sovrappeso” .

Occhio agli zuccheri

Ogni bibita zuccherata consumata al giorno aumenta di circa il 60% il rischio obesità da adulto; ogni bevanda zuccherata consumata al giorno aumenta il rischio di patologie cardiovascolari del 19%; consumare una o più bevande gassate al giorno aumenta il rischio di diabete di tipo 2 del 25%; le calorie liquide introdotte favoriscono in modo significativo l’aumento di peso e non danno senso di sazietà; la maggior parte delle bevande zuccherate non contiene sostanze nutritive (vitamine, minerali, fibre, proteine), ma apporta solo calorie vuote; per smaltire 600 millilitri di una bevanda a base di cola bisogna camminare più di un’ora. Inoltre, la maggior parte delle bibite gassate in commercio contiene acido fosforico, fortemente deleterio per i denti, coloranti associati alla presenza di 4-methylimidazole, un contaminante ritenuto cancerogeno, e caffeina, che crea dipendenza.

In breve

DOSI ZUCCHERINE OLTRE LA NORMA GIORNALIERA

Per inquadrare il problema del consumo di zucchero, si consideri che una tipica bevanda da circa 0,5 litri contiene 65 grammi di zucchero. Si tratta di una quantità astronomica se si tiene conto del fatto che l’American Heart Association raccomanda un’assunzione giornaliera di zucchero per le donne non superiore a 24 grammi e per gli uomini non superiore a 36 grammi. Una bibita da mezzo litro circa rappresenta, dunque, il doppio del limite giornaliero.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti