Texite: la nuova malattia dei ragazzi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/09/2016 Aggiornato il 15/09/2016

Sono sempre più numerosi i ragazzi che soffrono di texite, ossia da artrite da messaggini. I sintomi sono gli stessi degli anziani, ma dovuti all'uso spasmodico di chat

Texite: la nuova malattia dei ragazzi

Una nuova malattia colpisce i più giovani con tutti i sintomi che riguardano gli anziani. Si tratta della texite, tipica di chi usa spasmodicamente e quotidianamente le chat.

Come si manifesta

La texite, un pratica una forma di artrite, si manifesta con un dolore non violento ma persistente, accompagnato da  rigonfiamenti vicino alle falangi, soprattutto circoscritti alla zona del mignolo.

Un’altra emergenza per gli adolescenti

L’artrite da messaggini non va mai sottovalutata perché si tratta di una malattia che, fino a non molto tempo fa, colpiva soprattutto pazienti anziani ma che ora, a causa del continuo uso di tablet e smartphone, coinvolge anche ragazzi molto giovani e in fase di crescita. 

Colpiti anche i 40enni

A essere più colpiti dalla textite sono, dunque, i soggetti più giovani, ma anche i 40enni. L’artrite causata dall’uso di chat e delle tastiere dei dispositivi tecnologici richiede specifiche terapie riabilitative per le giunture compromesse e per i dolori alle dita. Terapia che, fino a non molto tempo fa, era raramente utilizzata e, comunque, era appannaggio dei soggetti più anziani.

Il parere degli ortopedici

Gli esperti avvertono che la textite interesserà soggetti sempre più giovani, provocando essenzialmente due tipi di danni: un sovraccarico a livello dei tendini e un ulteriore sovraccarico che interessa le articolazioni carpo-metacarpali.

 

 

 
 
 

In breve

SBAGLIATO SOTTOVALUTARE E TRASCURARE LA TEXITE

L’artrite da messaggini va arginata e prevenuta perché non provoca soltanto danni immediati, che si manifestano con algìe e fastidi. Questa patologia, infatti, predispone in tutto e per tutto anche all’osteoartrite.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti