Studenti a scuola con il badge

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/10/2012 Aggiornato il 09/10/2012

All’Istituto Tecnico Enrico Fermi di Mantova bigiare è impossibile. Ogni studente ha infatti un badge personale. E se non lo striscia ogni mattina… parte subito un sms sul cellulare dei genitori…

Studenti a scuola con il badge

Per i 1.700 ragazzi che a Mantova frequentano l’Istituto Tecnico Enrico Fermi saltare le lezioni scolastiche all’insaputa di mamma e papà è di fatto impossibile. Colpa (o merito…) del badge che viene dato a ogni studente e che ogni mattina, per entrare a scuola, i ragazzi devono strisciare negli appositi tornelli. In questo modo, viene quindi registrato il loro ingresso nell’Istituto.
Un minuto dopo l’ultima campanella per l’entrata a scuola (per la precisione, alle 8.06), se il badge non è stato “passato” scatta in automatico un sms al cellulare di uno o entrambi i genitori dell’alunno, avvisandoli appunto che il loro figlio o figlia risulta assente. E se in quel momento non è a letto con un febbrone…
Quella del badge che impedisce di marinare la scuola (ma che è anche una carta di debito per il bar mensa) è solo l’ultima iniziativa di un Istituto, che, in fatto di tecnologia, è decisamente all’avanguardia.
Dal 2008 l’intero Istituto è infatti stato completamente cablato, peraltro con il supporto degli studenti. Subito dopo si è passati al registro elettronico, alla distribuzione agli studenti di Netbook e alla pennetta usb per gli insegnanti. Non c’è che dire… iniziative che fanno impallidire molti uffici pubblici (e anche privati).

In breve

Al Fermi è impossibile bigiare

Ognuno dei 1.700 studenti dell’Istituto mantovano è dotato di badge, che deve necessariamente strisciare negli appositi tornelli per entrare a scuola

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba che per addormentarsi vuole toccare i capelli della mamma: come farla desistere?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il bisogno di toccare i capelli della mamma per rilassarsi esprime anche il desiderio di un contatto intimo e stretto da cui trarre rassicurazione. Meglio non sottrarsi alla richiesta, anche quando accontentarla a volte diventa un peso.   »

Ovuli vaginali: come si inseriscono?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Prima di eseguire la manovra è bene lavare le mani con cura. Dopo l'applicazione può essere utile stare sdraiate per qualche minuto.  »

Clomifene: si può assumere in allattamento?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il clomifene, che è un farmaco che favorisce l'ovulazione, è controindicato in allattamento perché passa nel latte e gli studi compiuti non sono sufficienti per garantire la sua assoluta sicurezza per il bambino.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti