Sport, elisir di lunga vita se praticato da adolescenti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/09/2015 Aggiornato il 08/09/2015

Tra i tanti benefici dello sport c’è anche una maggiore longevità se praticato fin da giovanissimi. Avvantaggiate soprattutto le donne

Sport, elisir di lunga vita se praticato da adolescenti

Tutti conosciamo gli innumerevoli benefici dello sport per corpo e mente. Praticare un’attività sportiva è indispensabile a ogni età, ancor più durante l’adolescenza. Infatti, tra i benefici dello sport in giovane età, è compresa anche una maggiore longevità.

Sport, garanzia di salute

Ma esattamente quali sono i benefici dello sport a lungo termine? Pare che praticare attività fisica durante l’adolescenza costituisca una protezione contro il rischio di cancro da adulti e altre numerose malattie gravi.

Conferme da uno studio

A svelare tutti i benefici dello sport è uno studio del Vanderbilt Epydemiology Center, pubblicato in seguito su  Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention. A essere analizzato è stato un campione di 75.000 donne. Chi aveva praticato sport per un’ora e mezza (almeno) alla settimana durante l’adolescenza, mostrava un rischio di cancro ridotto del 16% e un rischio di ammalarsi in generale ridotto del 15%. Chi, invece, aveva esercitato una certa sedentarietà, si mostrava più vulnerabile a malattie sia croniche sia acute.

I fattori di prevenzione

Ormai è noto: il cancro e le altre patologie degenerative si possono combattere con la prevenzione e prevenire significa adottare uno stile di vita sano. Dunque: controlli regolari, alimentazione sana ed equilibrata, attività fisica costante sin dall’infanzia.

 

 
 
 

In breve

I benefici dello sport per le donne sono evidenti sia a breve sia  a lungo termine. Oltre che a mantenere in forma e preservare da malattie importanti, lo sport contribuisce anche a svuotare la mente da ansie e preoccupazioni, allentando ogni tipo di stress.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti