Argomenti trattati
Il tempo limite è 5 ore al giorno. Poi si incorre nel rischio obesità. L’uso eccessivo dello smartphone torna sotto accusa. Secondo uno studio eseguito su 1.060 studenti presentato alla conferenza dell’American College of Cardiology e condotto da Mirary Mantilla-Morrón, della Health Sciences Faculty presso la Simón Bolívar University di Barranquilla in Colombia usare il telefonino per più di 5 ore al giorno aumenta del 43% il rischio di diventare obesi. Questo perché “l’uso prolungato del telefonino facilita la sedentarietà e riduce l’attività fisica, condizioni associate ad aumentato rischio di morte prematura, diabete, malattie cardiovascolari, tumori, problemi osteoarticolari“.
Più smartphone, meno salute
L’ impiego eccessivo dello smartphone può contribuire a compromettere la salute perché si lega ad altri comportamenti negativi, come il mangiare in modo scorretto. È emerso, infatti, che usare per più di 5 ore al giorno lo smartphone aumenta la probabilità di consumare bibite, mangiare cibo da fast food, snack dolci.
Attenzione a questi segnali
Tra i campanelli d’allarme dei soggetti telefono-dipendenti ci sono frequenti mal di schiena, mal di testa, modifiche nei ritmi del sonno, bruciore e lacrimazione degli occhi, mancanza di interessi e incapacità di staccarsi dallo smartphone.