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Nella fascia d’età compresa tra i 4 e i 10 anni sono in possesso di un telefono cellulare il 12% dei bambini, mentre tra i ragazzi di 11-17 anni è ben l’86,4% ad avere uno smartphone. Quanto all’utilizzo senza il controllo dei genitori, riguarda quasi la metà (il 49,6%) dei 4-17enni. È quanto si evince dai dati diffusi da Auditel-Censis sugli stili di vita delle famiglie italiane, che evidenziano come bambini e ragazzi maneggino smartphone e tablet sin dalla tenera età nonostante la maggior parte dei genitori individui gli anni della scuola media come quelli “giusti” per possedere un telefonino.
Pericolo dipendenza e cyberbullismo
Un argomento di sempre maggiore attualità è capire quale sia l’età minima affinché i ragazzi possano ricevere il loro primo telefono cellulare, evitando di incappare in problematiche che possono metterne a rischio l’incolumità e lo sviluppo psico-emotivo come l’eccessivo tempo di utilizzo, il rischio di dipendenza e il pericolo di cyberbullismo.
Non prima dei 12 anni
Gli effetti che l’uso del cellulare può provocare sullo sviluppo cerebrale dei bambini sono stati studiati da Panda Security, azienda attiva nel mondo della sicurezza informatica fondata in Spagna nel 1990, in collaborazione con l’American Academy of Pediatrics. Alla luce dell’indagine è stato stabilito che l’età giusta per introdurre l’uso dello smartphone – sotto supervisione – è intorno ai 12-14 anni, quando dal punto di vista cerebrale si sviluppano abilità come la risoluzione dei problemi, il pensiero critico e il controllo degli impulsi. Prima dei 12 anni, invece, l’uso di cellulari e simili provoca sovrastimolazione sensoriale ed espone i giovanissimi al rischio di cyberbullismo.
Sette regole per i genitori
L’azienda spagnola ha anche stilato sette regole da seguire per i genitori, per insegnare a bambini e ragazzi un utilizzo consapevole del telefonino:
- Cominciare con un telefono cellulare senza accesso a Internet.
- Non lasciarsi influenzare dall’età in cui i coetanei lo hanno ricevuto.
- Creare una serie di regole iniziali sull’utilizzo dello smartphone e stabilire le conseguenze delle eventuali violazioni.
- Impostare il parental control sul dispositivo.
- Controllare il tempo di utilizzo del cellulare nelle Impostazioni del dispositivo.
- Pianificare delle attività di famiglia prive di tecnologia per stimolare le interazioni umane e apprendimento “non digital”.
- Discutere apertamente con i bambini più grandi dei pericoli che possono essere legati all’uso degli smartphone.
Fonti / Bibliografia
- When Should Kids Get Smartphones? (Survey) - Panda SecurityWith smartphones being such a staple in the modern lifestyle, we asked 1,000 Americans when kids should get smartphones and what their biggest concern is.