Argomenti trattati
L’allarme purple drank è partito dal nord Italia, ma sta interessando sempre più anche il Sud e vede coinvolti numerosi giovani nel consumo di un pericoloso mix dannoso per il cervello. Gli effetti della droga sono cantati anche in alcune canzoni dei trapper, i nuovi cantanti rapper che piacciono tanto agli adolescenti.
Un sedativo della tosse
Basta uno sciroppo sedativo della tosse mescolato alla comune gassosa per ottenere una miscela da sballo, il purple drank, appunto. L’ingrediente principale, che si può acquistare in qualsiasi farmacia costa poco: la bevanda ottenuta, spesso consumata in discoteca, è a base di codeina (un derivato della morfina) e di un antistaminico, la difenidramina e produce effetti sedativi e psicoattivi.
Rischio dipendenza
La codeina è rischiosa soprattutto se accompagnata dall’alcol ed, essendo un derivato dell’oppio, può causare dipendenza. Chi ne fa uso è spesso portato a consumarne sempre di più e sempre più spesso. Le crisi di astinenza provocano irritabilità, insonnia e desiderio irrefrenabile di assumere il farmaco. Secondo gli esperti, poi, bisogna fare attenzione ai pericoli derivanti dall’abuso: dopo oltre trenta giorni di seguito aumenta di molto il rischio di morte prematura, mentre un suo utilizzo costante per sei mesi porta a gravi problemi per il cuore e la circolazione.