Pillole dell’amore: pericoloso boom tra i giovani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/08/2017 Aggiornato il 24/08/2017

Sono sempre più numerosi gli uomini, anche giovanissimi, che acquistano online pillole dell’amore senza prescrizione medica per migliorare le prestazioni sessuali. Gli urologi lanciano l'allarme

Pillole dell’amore: pericoloso boom tra i giovani

Giovani e giovanissimi ricorrono alle pillole dell’amore per sentirsi più sicuri sotto le lenzuola, sottovalutando i rischi per la salute. Fanno pericolosissime autodiagnosi, magari affidandosi al web, e acquistano online per i farmaci per avere prestazioni sessuali “migliori”. Gli specialisti in urologia e andrologia lanciano l’allarme sull’uso improprio di queste pillole dell’amore.

Farmaci contraffatti sul web

Molti giovani non hanno alcun motivo di usare le pillole dell’amore, ma lo fanno a proprio rischio e pericolo, incorrendo spesso in farmaci contraffatti e rischiando una dipendenza psicologica. Conferma Fabrizio Iacono, specialista in urologia e andrologia: “Spesso i ragazzini acquistano le pillole dell’amore su internet senza preoccuparsi dei rischi che possono derivare per la salute. Pericoli enormi – sottolinea il medico – perché gli adolescenti ne fanno un uso “ricreativo”  molto pericoloso”.

Senza diagnosi né prescrizione

I giovani non hanno un’adeguata educazione emozionale e sessuale, sono convinti che “quantità” dei rapporti e “durata“ della performance, siano fondamentali nelle relazioni sessuali. Continua Iacono: “Molti ragazzi fanno scorta di queste pillole dell’amore con l’idea di poter avere approcci da veri latin lover. Il grosso problema è che la maggior parte di questi prodotti non solo non serve a garantire prestazioni migliori, ma è addirittura pericoloso”.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Esiste anche il “viagra rosa”, ma ha pochi benefici e molti effetti collaterali.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti