Argomenti trattati
Attualmente, il vaccino contro il Papilloma virus umano prevede tre dosi. In futuro ne potrebbe bastare una sola. È quanto suggerisce uno studio americano, condotto da un gruppo di ricercatori della Divisione di Epidemiologia e Genetica del Cancro al National Cancer Institute (NCI) del Maryland, e pubblicato su Cancer Prevention Research, la rivista dell’American Association for Cancer Research (AACR).
Virus molto diffuso
Il Papilloma virus umano o Hpv è un virus molto diffuso, soprattutto fra gli adolescenti, che si trasmette principalmente per via sessuale. Alcuni tipi di questo virus, definiti ad alto-rischio (in particolare i tipi 16, 18 e 45), possono causare un tumore del collo dell’utero.
Studio su più di 500 donne
Lo studio ha interessato 503 donne. A 78 di loro è stata somministrata una singola dose di vaccino contro il Papilloma virus. A 192 donne due dosi e 120 donne tre dosi. Infine, 113 donne non sono state vaccinate perché infettate dal virus Hpv in passato. Gli autori hanno misurato in tutti le partecipanti i livelli di anticorpi contro l’Hpv presenti nell’organismo, in modo da valutare la loro risposta immunitaria.
Basta poco per far produrre anticorpi
Dall’analisi dei risultati è emerso che tutte le donne vaccinate, anche quelle con una sola dose di vaccino, presentavano nel proprio sangue gli anticorpi contro l’Hpv 16 e l’Hpv 18. Non solo. Si è visto che questi anticorpi rimanevano nell’organismo per almeno quattro anni. Per quanto riguarda i livelli di queste sostanze, fra le donne che avevano ricevuto due dosi di vaccino e quelle che ne avevano ricevute tre non c’erano differenze significative.
Nelle donne sottoposte a una sola vaccinazione, le concentrazioni ematiche di anticorpi erano inferiori, tuttavia erano stabili nel tempo. Gli autori hanno anche scoperto che nelle donne vaccinate con una o due dosi, rispetto a quelle non vaccinate ma che avevano gli anticorpi, i livelli di anticorpi erano da 5 a 24 volte maggiori.
Anche una sola dose di vaccino protegge
Gli studiosi hanno concluso che una sola dose del vaccino Hpv è in grado di indurre una robusta e duratura risposta da parte del sistema immunitario. Considerando che negli Usa, nel 2012, solo il 33,4% del 53,8% delle ragazze tra i 13 e i 17 anni che ha ottenuto la vaccinazione Hpv ha ricevuto tutte le tre dosi, si tratta di una scoperta molto interessante.