Argomenti trattati
Quanto sanno i nostri giovani sul sesso? A quanto pare il mare magnum del web aiuta solo a confondere le idee, visto che soprattutto le ragazze non sanno granché sulla contraccezione e vagano incerte sulla scelta di un contraccettivo piuttosto che un altro.
Risultati sconfortanti
Niente ginecologo per una diciottenne su tre e poche prendono la pillola. È quanto emerge dai dati di un sondaggio condotto nel corso della campagna informativa sulla contraccezione “La pillola senza pillola” rivolta a giovani universitarie e studentesse dell’ultimo anno delle superiori. Non solo: la gran parte delle ragazze italiane, oltre ad avere rapporti senza saperne molto di contraccezione, conosce anche poco il proprio corpo e non si pone il problema di farsi controllare dal ginecologo.
Poco informate sul sesso
Gli esperti denunciano anche una scarsa informazione sul sesso da parte dei giovani. “Sembra paradossale che in un mondo dove c’è libero accesso all’informazione globalizzata, le ragazze italiane ammettano di non sapere abbastanza sul sesso sicuro – spiega la ginecologa Novella Russo, che con la professoressa Rossella Nappi è la responsabile scientifica della campagna informativa “La pillola senza pillola” -. Uno dei problemi è proprio data dalla vastità di informazioni a loro disposizione, non sempre chiare e non sempre esatte”.
Le risposte in un click
Consultando il sito www.lapillolasenzapillola.com
le ragazze possono venire a conoscenza di tutto ciò che vogliono sapere sul sesso, comprese informazioni utili sulla prevenzione e sulla salute.