Argomenti trattati
Il mal di schiena o dolore lombare è un problema molto diffuso: ne soffrono, infatti, non soltanto adulti e anziani, ma addirittura bambini e ragazzi.
Pochi si curano
Secondo una revisione della letteratura scientifica sul tema pubblicata dal Journal of American Medical Association Pediatria (JAMA Pediatria), il mal di schiena lombare colpisce quasi due ragazzi su dieci, ma di questi solo il 7% sceglie di rivolgersi al medico per scoprirne l’origine e curare il dolore nel modo più adeguato possibile. Eppure il dolore può condizionare la frequenza scolastica e le attività sportive e è un fattore di rischio che predispone al mal di schiena cronico da adulti.
Cause diverse
Secondo quanto emerso da un’indagine condotta in Ohio dagli esperti dell’Ospedale per bambini Nationwide Sports Medicine, il mal di schiena interessa l’1% dei bambini di 7 anni, il 6% di 10 anni e il 18% tra 14 e 16 anni. I fattori che determinano il mal di schiena possono essere diversi: per i bambini in età scolare, la maggior parte dei casi deriva da uno sforzo eccessivo o un trauma muscolo-scheletrico; negli adolescenti da uno stile di vita scorretto, da un eccessivo o da un carente esercizio fisico, da posture sbagliate assunte a scuola o durante lo studio. Fattori di rischio più specifici possono essere determinati da un’accelerazione della crescita, da predisposizione familiare, da un precedente infortunio e anche da fattori psicosociali.
Chiedere sempre consiglio al medico
Nella maggior parte dei casi il problema non è così preoccupante ed è risolvibile con un periodo di riposo e qualche esercizio riabilitativo. È bene però, non sottovalutarlo e rivolgersi sempre al medico, il pediatra o lo specialist in ortopedia: una valutazione approfondita può aiutare a escludere una condizione più grave. Tra i consigli per prevenirlo, aumentare gradualmente l’intensità degli sforzi fisici e non esagerare con le ore di sport rispetto a quanto consigliato per la propria età.