Iniziare a fumare? È più facile se alle medie ci sono amici fumatori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/05/2013 Aggiornato il 22/05/2013

Un nuovo studio pone l’attenzione sul ruolo degli amici nel fare iniziare a fumare i giovanissimi, soprattutto alle scuole medie inferiori

Iniziare a fumare? È più facile se alle medie ci sono amici fumatori

 

I ragazzi corrono maggiori rischi di iniziare a fumare se gli amici e i genitori hanno il vizio delle sigarette. E l’influenza dei coetanei fumatori è tanto maggiore più sono piccoli i ragazzi, al punto che il rischio di iniziare a fumare per colpa degli amici è massimo alle scuole medie inferiori. Poi, per fortuna, cala. Mentre l’impatto dell’esempio negativo dei genitori rimane costante anche negli anni successivi.

Attenzione alle scuole medie

Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of adolescent health promossa da Yue Liao della Kech school of medicine della University of Southern California ha analizzato proprio il rischio di iniziare a fumare per effetto dell’imitazione, studiano le varie età dei ragazzi. La tesi è che alle medie l’influenza degli amici è fortissima, mentre alle scuole superiori diventa meno importante.

Abitudine pericolosa

Una volta iniziato, è poi difficile smettere di fumare. E gli effetti delle sigarette negli adolescenti sono pesantissimi, dalla diminuzione della vita media ai danni all’apparato broncopolmonare e a quello cardiovascolare fino, per le ragazze, anche al rischio di osteoporosi, una malattia delle ossa. 

In breve

L’ESEMPIO DEI GENITORI

Mamma e papà hanno un ruolo fondamentale nella propensione al fumo dei propri figli, non solo alle scuole medie ma anche, e in maniera rilevante, anche alle scuole superiori. Se i genitori fumano, quindi, rischiano di trasmettere questo vizio anche ai ragazzi.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti