Il sonno dei ragazzi: dormire bene per vivere meglio. Consigli per i genitori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/11/2012 Aggiornato il 05/11/2012

Andare a dormire alla stessa ora, evitare tv e videogiochi la sera, praticare sport: ecco alcuni accorgimenti per favorire un buon sonno nei ragazzi

Il sonno dei ragazzi: dormire bene per vivere meglio. Consigli per i genitori

Un buon sonno nei ragazzi è fondamentale per far sì che affrontino al meglio la giornata. Influisce sulla loro capacità di concentrazione, sulla memoria e sull’apprendimento, oltre che sull’umore e sulla loro stabilità emotiva. I pediatri avvertono: i genitori devono assicurarsi che i propri figli, se di età superiore agli 11 anni, dormano almeno 8 ore. Ecco che cosa consigliano gli specialisti.

Quando un ragazzo dorme poco o è agitato di notte, bisogna modificare il suo stile di vita sia di notte sia di giorno. È importante iniziare a mangiare bene, svolgere attività fisica durante il giorno (non solo con gli sport, ma anche con il semplice movimento).

È utile andare a dormire alla sera sempre alla stessa ora. Questo favorisce la regolarità del sonno e della giornata di un ragazzo.

Per favorire il relax ed eliminare le distrazioni che disturbano il sonno nei ragazzi, è consigliato evitare che trascorrano la serata davanti alla televisione, ai videogiochi o al computer, perché possono creare ansia e agitazione, alterando i normali ritmi del sonno.

I farmaci o altri tipi di sostanze che si trovano in commercio (per migliorare l’attenzione e le prestazioni intellettive) sono assolutamente sconsigliati dai pediatri. Non sono una soluzione per conciliare il sonno nei ragazzi, nemmeno se a un adolescente capita di addormentarsi in classe. Per la loro salute psicofisica e per ristabilire un corretto ritmo sonno-veglia, avvertono i medici, bisogna sempre agire sui tre cardini dello stile di vita: sonno, cibo e movimento. Una sana alimentazione, un po’ di movimento e un adeguato numero di ore di sonno garantiscono un miglior rendimento scolastico. 

In breve

Il segreto di un buon riposo? Un corretto stile di vita

Per riprendere a dormire bene e affrontare al meglio la giornata, i ragazzi non dovrebbero giocare a lungo con i videogiochi o stare troppo tempo davanti alla televisione. Occorre, inoltre, che si alimentino bene e che facciano un po’ di movimento. Questi accorgimenti sono più che sufficienti per riprendere un corretto ritmo di sonno-veglia, senza bisogno di ricorrere a farmaci specifici.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti