Argomenti trattati
Gli energy drink e l’alcol: un mix che può essere molto pericoloso. Ma i giovani pensano che bere energy drink e alcol sia del tutto innocuo e che si tratti di bevande simili agli integratori sportivi, senza particolari conseguenze sulla salute. Lo dice uno studio dell’Università di Catanzaro condotto in Calabria su circa 600 studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni e pubblicato sulla rivista “Alcoholism: clinical and experimental research”.
Più a rischio i maschi
Secondo la ricerca, oltre la metà dei ragazzi intervistati afferma di aver bevuto energy drink nel mese precedente l’indagine, inoltre il 63 per cento ha fatto un mix di alcol e energy drink e oltre la metà ha ammesso di avere bevuto alcolici nello stesso periodo. Il mix di energy drink e alcol è più frequente nei maschi, fra i fumatori e fra chi usa marijuana.
Perché è pericoloso
È molto pericoloso mescolare le due bevande perché gli energy drink sono eccitanti e quindi mascherano l’effetto di stordimento che dà l’eccessivo consumo di alcolici. Le conseguenze della sbronza, poi, si fanno sentire a scoppio ritardato con nausea, sonno, mal di testa e mancanza di equilibrio, cui si può anche associare la disidratazione causata della perdita di liquidi per il ballo in discoteca.
Troppa caffeina
Gli energy drink contengono dosi elevate di caffeina, spesso anche taurina, estratti di varie erbe come il guaranà che è un’altra fonte di caffeina. Tutte sostanze che, soprattutto negli adolescenti, possono provocare irritabilità, disturbi del sonno, nervosismo, nausea e sintomi cardiovascolari. Per questo motivo sarebbe opportuno che si facesse un’attività di sensibilizzazione verso i giovani sui rischi del consumo di alcol e energy drink insieme e, in particolare per queste bevande che, di per sé, sono sicure, si evidenziasse sull’etichetta il contenuto di caffeina.