Hikikomori: la “nuova” depressione dei giovani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/03/2016 Aggiornato il 11/03/2016

Secondo l’Oms nel 2015 la depressione ha colpito 350 milioni di persone, più dell’intera popolazione degli Stati Uniti. Nei giovani la nuova forma si chiama “Hikikomori”

Hikikomori: la “nuova” depressione dei giovani

La depressione è una piaga sempre più diffusa, in crescita soprattutto tra i giovani nella nuova forma battezzata Hikikomori. A lanciare l’allarme gli esperti di tutto il mondo durante la Conferenza Internazionale “Depression State of the Art 2016” tenutasi a Città del Vaticano.

I giovani Hikikomori

Aumentano i dati che registrano la depressione tra i giovani, spesso afflitti da problemi psicologici e abuso di alcol e stupefacenti. Ma tra le nuove forme di depressione dei teenager avanza la tendenza a estraniarsi dal mondo esterno e utilizzare come unico mezzo di informazione e relazione la rete. In Giappone è stato coniato un termine per descrivere i ragazzi che adottano questo atteggiamento sociale: “Hikikomori” (da “hiku” tirare e “komoru” ritirarsi). È un disagio che conduce alla depressione e all’isolamento, tingendosi di fobia e odio verso l’altro e “lo sconosciuto”, trovando conforto della propria casa e di Internet.

Gli effetti collaterali della depressione

La depressione spesso si associa anche ad altre patologie e in particolare al suicidio: le statistiche rivelano che ogni anno i suicidi per via della depressione sono almeno un milione. Ci sono categorie più a rischio:  anche le donne in gravidanza sono bersagli facili della depressione.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Il fenomeno degli Hikikomori in Italia è in aumento: sarebbero tra i 20 e i 30mila i giovani colpiti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti