A cura di “La Redazione”Pubblicato il 11/03/2016Aggiornato il 11/03/2016
Secondo l’Oms nel 2015 la depressione ha colpito 350 milioni di persone, più dell’intera popolazione degli Stati Uniti. Nei giovani la nuova forma si chiama “Hikikomori”
La depressione è una piaga sempre più diffusa, in crescita soprattutto tra i giovani nella nuova forma battezzata Hikikomori. A lanciare l’allarme gli esperti di tutto il mondo durante la Conferenza Internazionale “Depression State of the Art 2016” tenutasi a Città del Vaticano.
I giovani Hikikomori
Aumentano i dati che registrano la depressione tra i giovani, spesso afflitti da problemi psicologici e abuso di alcol e stupefacenti. Ma tra le nuove forme di depressione dei teenager avanza la tendenza a estraniarsi dal mondo esterno e utilizzare come unico mezzo di informazione e relazione la rete. In Giappone è stato coniato un termine per descrivere i ragazzi che adottano questo atteggiamento sociale: “Hikikomori” (da “hiku” tirare e “komoru” ritirarsi). È un disagio che conduce alla depressione e all’isolamento, tingendosi di fobia e odio verso l’altro e “lo sconosciuto”, trovando conforto della propria casa e di Internet.
Gli effetti collaterali della depressione
La depressione spesso si associa anche ad altre patologie e in particolare al suicidio: le statistiche rivelano che ogni anno i suicidi per via della depressione sono almeno un milione. Ci sono categorie più a rischio: anche le donne in gravidanza sono bersagli facili della depressione.
lo sapevi che?
Il fenomeno degli Hikikomori in Italia è in aumento: sarebbero tra i 20 e i 30mila i giovani colpiti.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita. »
L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno. »
Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale. »
La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »