A cura di “La Redazione”Pubblicato il 11/03/2016Aggiornato il 11/03/2016
Secondo l’Oms nel 2015 la depressione ha colpito 350 milioni di persone, più dell’intera popolazione degli Stati Uniti. Nei giovani la nuova forma si chiama “Hikikomori”
La depressione è una piaga sempre più diffusa, in crescita soprattutto tra i giovani nella nuova forma battezzata Hikikomori. A lanciare l’allarme gli esperti di tutto il mondo durante la Conferenza Internazionale “Depression State of the Art 2016” tenutasi a Città del Vaticano.
I giovani Hikikomori
Aumentano i dati che registrano la depressione tra i giovani, spesso afflitti da problemi psicologici e abuso di alcol e stupefacenti. Ma tra le nuove forme di depressione dei teenager avanza la tendenza a estraniarsi dal mondo esterno e utilizzare come unico mezzo di informazione e relazione la rete. In Giappone è stato coniato un termine per descrivere i ragazzi che adottano questo atteggiamento sociale: “Hikikomori” (da “hiku” tirare e “komoru” ritirarsi). È un disagio che conduce alla depressione e all’isolamento, tingendosi di fobia e odio verso l’altro e “lo sconosciuto”, trovando conforto della propria casa e di Internet.
Gli effetti collaterali della depressione
La depressione spesso si associa anche ad altre patologie e in particolare al suicidio: le statistiche rivelano che ogni anno i suicidi per via della depressione sono almeno un milione. Ci sono categorie più a rischio: anche le donne in gravidanza sono bersagli facili della depressione.
lo sapevi che?
Il fenomeno degli Hikikomori in Italia è in aumento: sarebbero tra i 20 e i 30mila i giovani colpiti.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »