Argomenti trattati
L’elenco, già nutritissimo, di droghe sintetiche e non che minacciano la salute e la vita dei ragazzi si arricchisce di una nuova voce: una potentissima molecola che può avere effetti devastanti. L’allarme arriva dagli Stati Uniti, dove nelle ultime settimane si sono registrati moltissimi casi da overdose.
Si chiama carfentanil
Le droghe sintetiche vengono chiamate così perché sono prodotte in laboratorio con processi chimici molto complicati. Appartengono a questo gruppo l’ecstasy, le anfetamine, le metanfetamine e così via. Tutte possono causare effetti collaterali molto seri, come ipertensione, variazioni dell’anatomia cerebrale, problemi cardiovascolari. La nuova droga sintetica si chiama carfentanil: si tratta di un tranquillante usato su bestiame ed elefanti che, se assunto dagli esseri umani, può causarne addirittura la morte.
È molto potente
Nelle ultime settimane negli Usa si è verificata una vera e propria ondata di overdose da carfentanil. Solo a Cincinnati, in Ohio, 200 persone sono state ricoverate per overdose e tre sono morte. Del resto, l’ultimo ritrovato sembra molto più potente delle altre droghe sintetiche: basti pensare che se il fentanyl, un oppioide sintetico, è 50 volte più forte dell’eroina, il carfentanil è 100 volte più potente del fentanyl. Se però gli effetti del fentanyl sono conosciuti, perché si tratta di un antidolorifico ampiamente usato negli ospedali, quelli del carfentanil sono sconosciuti anche ai medici, che hanno dovuto interfacciarsi con i veterinari per raccogliere qualche informazione in più.
Allerta in Italia
Al momento, l’uso del carfentanil è diffuso solo negli Usa, ma è importante non abbassare la guardia nemmeno in Italia. Spesso, infatti, droghe e altre abitudine dannose che sono di moda oltreoceano vengono importate poi anche nel nostro Paese.