Argomenti trattati
Esistono delle differenze biologiche che spiegano il rischio di dipendenza da videogiochi, un disturbo classificato dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) come malattia mentale. Uno studio ha ora dimostrato come i ragazzi sarebbero più attratti dai videogame rispetto alle ragazze e per questo più vulnerabili nel sviluppare una vera e propria dipendenza dal gioco.
Lo studio sul cervello
A provarlo è stato un gruppo di ricercatori coordinati da Marc Potenza dell’Università di Yale grazie a uno studio sulla risonanza al cervello effettuato su un gruppo di giovani. La ricerca è stata pubblicata anche sulla rivista scientifica Social Cognitive Affective Neuroscience.
Come si è svolto lo studio
Gli esperti hanno preso in esame 68 ragazzi e 40 ragazze sui 20 anni e li hanno sottoposti a mezz’ora di giochi online. La risonanza al cervello ha dimostrato che sia prima sia dopo i 30 minuti di gioco l’area cerebrale della ricompensa dei ragazzi era più attiva rispetto a quella delle ragazze e che quindi il gioco favorisce nel cervello maschile più attivazioni associate al desiderio. Ciò spiega il motivo per cui i ragazzi sarebbero più suscettibili alla dipendenza da videogiochi. Questo fenomeno è stato confermato anche da altri studi simili come quello del Pew Research Center, secondo il quale il 41% dei maschi ha affermato di trascorrere molto tempo con i videogiochi, rispetto all’11% delle femmine.
Sintomi della dipendenza
La dipendenza da videogiochi si manifesta soprattutto attraverso attacchi di panico, stati d’ansia, sbalzi d’umore, disturbi del sonno come incubi, tremori e sogni sui videogiochi, trascuratezza della scuola, degli amici e del lavoro, disturbi della vista, mal di testa, mal di schiena e problemi di alimentazione. Le vittime predestinate sono ragazzi in cerca di una fuga dalla realtà, trascurati dai genitori, con scarsa autostima e privi di vita sociale.
Fonti / Bibliografia
- Gender-related differences in neural responses to gaming cues before and after gaming: implications for gender-specific vulnerabilities to Internet gaming disorder - PMCMore males than females play video games and develop problems with gaming. However, little is known regarding how males and females who game on the Internet may differ with respect to neural responses to gaming cues.Behavioral and functional magnetic ...