Diabete e adolescenti: relazioni pericolose

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/07/2017 Aggiornato il 24/07/2017

Il diabete durante l'adolescenza è difficile da gestire, sia per una resistenza all'insulina dovuta agli ormoni, sia per la scarsa propensione dei ragazzi all'autocontrollo. Rischi in aumento

Diabete e adolescenti: relazioni pericolose

Diabete e adolescenti, un rapporto difficile. Durante l’adolescenza le trasgressioni, come il fumo di sigaretta e l’abuso di alcolici, diventano sempre più frequenti. Questi comportamenti, già rischiosi per la salute, possono predisporre a patologie anche gravi i ragazzi già colpiti dal diabete. Per la Sip, Società italiana di pediatria, dunque, è allarme diabete e adolescenti. 

Gli effetti del fumo

Il fumo di sigaretta nel ragazzo diabetico aumenta di 10 volte il rischio di problemi cardiovascolari, come ictus o infarto, prima dei 30 anni. Il consumo di alcol, invece, può innescare episodi di gravi crisi ipoglicemiche. Inoltre, gli adolescenti diabetici tendono a modificare la terapia insulinica con l’intento di dimagrire. Questa pericolosa strategia sarebbe dovuta, secondo Franco Cerutti, Presidente Siedp (Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica), a una eccessiva attenzione all’alimentazione. 

Le cause della malattia

A oggi sono ancora incerti i fattori che portano allo sviluppo del diabete di tipo uno, anche se specifici fattori genetici e ambientali contribuiscono a creare le condizioni favorevoli alla malattia. Di solito, i primi sintomi si verificano nell’infanzia e nella pre-adolescenza, tra i 4 e i 7 anni e tra i 10 e i 14 anni. Perdita di peso, sete eccessiva e bisogno di urinare sono le prime spie del disturbo.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Gli adolescenti con malattie croniche, come il diabete, hanno maggiori probabilità di sviluppare ansia e depressione

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti