La pandemia da Covid-19 ha un altro lato oscuro: il ritardo nelle diagnosi per tumore. Ogni anno in Italia 1.400 bambini sotto i 14 anni ricevono una diagnosi di tumore e ad ammalarsi sono anche circa 800 adolescenti da 14 a 18 anni. Ma è proprio nell’adolescenza che le diagnosi arrivano più in ritardo, in media 4 mesi dopo i primi sintomi. E questo ritardo è peggiorato con la pandemia.
La preoccupazione degli esperti
Franca Fagioli, presidente della Fondazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica (Fieop) conferma che “nei bambini il tempo medio per la diagnosi è di 30 giorni. Negli adolescenti è invece 130 giorni. E questo ritardo è stato accentuato dalla pandemia da Covid-19. Nella prima ondata abbiamo avuto un minor numero di diagnosi di sarcomi, i tumori tipici di questa età, ma il numero è aumentato nel secondo trimestre e sono arrivati da noi con neoplasie in stadi avanzati”.
Una situazione preoccupante, confermata da Angelo Ricci, presidente della Federazione Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica (Fiagop): “Da marzo 2020, inoltre, è vietato l’accesso nei reparti ai volontari delle associazioni, così come le visite agli ospedalizzati”.
Fonti / Bibliografia
- FIEOP Fondazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica - AIEOPF.I.E.O.P. Fondazione Italiana Ematologia Oncologia PediatricaLa Fondazione AIEOP si è costituita il 15 ottobre 2007 a Bologna.In data 25 ottobre 2010 si è proceduto ad alcune modifiche di Statuto che hanno portato alla immediata Iscrizione della FIEOP all’Anagrafe Unica
- FIAGOP ETS - Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica OnlusÈ stata fondata nel 1995 con l’obiettivo di creare sinergie tra le Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie e di garantire ai bambini e agli adolescenti malati il diritto alla salute e alla buona qualità di vita e garantire alle loro famiglie il sostegno necessario.
- Sarcoma dei tessuti molli: sintomi, prevenzione e causeI sarcomi dei tessuti molli sono tumori rari che si formano all'interno dei tessuti molli dell'organismo in arti, tronco, testa, collo, organi interni