Carie dentale per 1 adolescente su 2

Luciana Pellegrino A cura di Luciana Pellegrino Pubblicato il 23/05/2019 Aggiornato il 23/05/2019

I nostri ragazzi soffrono di carie dentale. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità mangiare mirtilli è un rimedio naturale che aiuta a prevenirne la formazione

Carie dentale per 1 adolescente su 2

La carie dentale è la malattia più diffusa al mondo, con il 90% delle persone che ne ha sofferto almeno una volta nella vita. In Italia 1 adolescente su 2 è colpito dalla carie, 1 adulto su 4 sa di avere carie non curate che possono portare infezioni, dolore e perdita dei denti. Tra i bambini, invece, la percentuale sale al 60%.

Tante cause

La carie danneggia lo smalto dei denti e – se non curata per tempo – può causare dolore e perfino perdita dei denti. Le cause principali sono soprattutto scarsa igiene orale quotidiana, consumo di cibi e bevande zuccherate, scarso apporto di fluoro e fumo. Tra i sintomi vi sono mal di denti, sensibilità dentale (sensazione di dolore con cibi freddi, caldi o dolci), e cavità sulla superficie dentale.

I mirtilli: alleati preziosi

Tra i rimedi naturali per prevenire e combattere la carie dentale gli esperti dell’Oms consigliano di mangiare i mirtilli. Questi frutti sono ricchi di polifenoli che rimangono sulla saliva, anche dopo essere stati ingeriti, e impediscono ai batteri di attaccarsi a denti e gengive. Altri alimenti amici della salute dentale sono: cacao, caffè, agrumi, formaggi, aglio, cipolla e tè verde.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per prevenire la carie dentale bastano pochi accorgimenti: lavare i denti almeno due volte al giorno, mangiare verdura e frutta – soprattutto mirtilli – e effettuare visite di controllo dal dentista ogni 6-12 mesi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti