Allarme dipendenza da web e pc per 240mila ragazzi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/03/2013 Aggiornato il 08/03/2013

Secondo le ultime stime nel nostro Paese migliaia di ragazzini tra gli 11 e i 16 anni soffrono di dipendenza da web. Il rischio? Quello di essere completamente assorbiti dalla realtà virtuale

Allarme dipendenza da web e pc per 240mila ragazzi

È un fenomeno in crescita, e sempre più precoce, quello della dipendenza da web e da pc: dalle ultime stime risulterebbe infatti che ben 240mila giovanissimi, tra gli 11 e i 16 anni, passino mediamente più di 3 ore al giorno davanti allo schermo.
La Federazione italiana degli ordini dei medici (Fnomceo), che ha lanciato l’allarme, ha poi segnalato come nel nostro Paese siano sempre più diffusi disturbi seri come la Sindrome di Hikikomori, una dipendenza da web che porta chi ne soffre a isolarsi: fino a pochi anni fa era presente solo in Giappone ma ora si sta purtroppo diffondendo anche negli Stati Uniti e in Europa.  

Il computer diventa l’unico amico

Secondo gli esperti si tratta di un fenomeno preoccupante, che però ancora oggi troppo spesso viene sottovalutato. I giovanissimi “vittime” della dipendenza da web non sono autistici o necessariamente vanno male a scuola. Anzi, il più delle volte riescono a raggiungere risultati sufficienti nelle materie scolastiche; il punto è che poi, quando tornano a casa, si piazzano davanti allo schermo e vi trascorrono tutto il pomeriggio e spesso anche la sera. In pratica, è come se il computer diventasse il loro unico amico. Il risultato è che i ragazzi vengono completamente assorbiti dalla realtà virtuale e dimenticano la vita vera, fatta di scambi autentici con persone “reali”.

In breve

ANCHE 10-12 ORE AL GIORNO

Se tanti adolescenti passano una media di 3 ore al giorno al computer, purtroppo c’è anche chi, tornato a casa da scuola, passa davanti allo schermo tutta la sua giornata. Completamente assorbito da una realtà parallela e senza amici, se non virtuali.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti