Argomenti trattati
Esagerare con alcol e marijuana durante l’adolescenza può avere effetti molto gravi nel future: diminuire le probabilità di avere successo nella vita, riducendo le probabilità di sposarsi, di ottenere un diploma universitario, un lavoro sicuro e una buona condizione economica da adulti. È quanto afferma uno studio realizzato da ricercatori dell’UConn Health dell’Università del Connecticut.
L’analisi su 1.200 giovani
Gli autori della ricerca hanno analizzato un campione molto elevato di persone: circa 1.200 giovani, uomini e donne, raccolti nello studio Coga, Collaborative studies on genetics of alcoholism. Il Coga è un progetto del National Institute of Health statunitense, avviato nel 1989 e ancora in corso, che indaga il peso della genetica nello sviluppo delle dipendenze da alcol in particolare nelle famiglie in cui l’alcolismo è più presente. Abitudini ed esperienze di vita dei giovani oggetto dello studio sono state valutate a partire dai 12 anni e a intervalli di due anni fino ai 34. I risultati hanno messo in evidenza come i giovani che hanno abusato di alcol e marijuana durante l’adolescenza raggiungono in media livelli più bassi di istruzione, con scarso accesso a impieghi a tempo pieno; inoltre si sono sposati e realizzati meno sul piano socio-economico di quanto mediamente abbiano fatto coloro che nel corso della loro adolescenza hanno seguito uno stile di vita più sano.
I maschi rischiano di più
L’abuso di alcol e marijuana sembra avere ricadute diverse a seconda del sesso: sarebbero, infatti, i maschi a pagare il prezzo più alto alle dipendenze. Dalla ricerca è emerso, infatti, che sono stati i giovani uomini a fallire più spesso in tutti e quattro i “traguardi” considerati: relazioni sentimentali stabili, educazione universitaria, lavoro a tempo pieno e potenziale socioeconomico. Le donne hanno sì meno probabilità di ottenere diplomi universitari e di raggiungere una buona condizione socio-economica, ma si sposano e lavorano a tempo pieno come le loro coetanee non dipendenti da alcol e marijuana.