Argomenti trattati
L’alcol e le giovanissime, un connubio sempre più frequente e i dati lo confermano. Il fenomeno cresce sempre di più tra le ragazze rispetto ai loro coetanei. Si tratta di un comportamento diffuso e sono necessari interventi poiché si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di bambine anche di undici ann!. Secondo gli esperti l’assunzione di alcol e superalcolici è, dunque, un comportamento sempre più al femminile.
Bevono fino a ubriacarsi
Secondo l’indagine di Sos Il Telefono azzurro onlus e Doxa Kids, “Osservatorio Adolescenti: pensieri, emozioni e comportamenti dei ragazzi di oggi”, l’assunzione di alcol tra le giovanissime è un comportamento diffuso: le ragazze bevono superalcolici più di quanto si pensi, spesso nel corso di feste con gli amici, fino a ubriacarsi.
Cifre allarmanti
I dati sull’assuzione di alcol in età adolescenziale sono allarmanti: beve superalcolici il 37,1% delle ragazze contro il 17,4% dei ragazzi, e dichiara almeno una sbornia il 52,9% delle ragazze contro il 44,8% dei ragazzi. Lo studio ha coinvolto 1.500 giovani tra gli 11 e i 19 anni su tutto il territorio nazionale.
Alcol e comportamenti violenti
Accanto a questi numeri, che delineano con chiarezza quanto il fenomeno dell’alcolismo sia diffuso tra gli adolescenti, in particolare tra le ragazze, se ne affiancano altri non meno preoccupanti: sono quelli che riguardano i comportamenti violenti: ben il 7,9% dei maschi ha dichiarato di essere stato picchiato dalla propria fidanzata.
Si salvano l’alimentazione e la famiglia
In questo panorama sconcertante, una nota positiva è rappresentata dai valori che sentono vivi gli adolescenti, in particolare l’alimentazione e la famiglia. La maggior parte dei ragazzi dichiara di avere un’alimentazione variegata (23,4%), equilibrata (21,7%) e sana e genuina (20,3%). Inoltre, l’89% degli intervistati afferma che nella propria casa c’è un’attenzione da moderata ad alta per la sana alimentazione. I ragazzi sono i primi a prestarvi attenzione: all’87,5% capita di fare la spesa e all’’83,9% di scegliere i prodotti da acquistare.