Aids: in estate contagi alle stelle

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/08/2017 Aggiornato il 11/08/2017

In base alle statistiche dell’Istituto superiore di sanità, insieme ai casi di Aids nel nostro Paese cresce, però, anche la disinformazione. Allarme anche per sifilide, gonorrea ed herpes genitale. I mesi estivi quelli più a rischio

Aids: in estate contagi alle stelle

Aumentano i casi di Aids. Se ne contano 3.000 all’anno. Ma il fenomeno è ancora sottovalutato anche a causa di una dilagante disinformazione. Rispetto agli anni 80 e 90, infatti, da parte dei ragazzi (categoria più a rischio di infezioni sessualmente trasmesse) c’è meno attenzione ai rischi derivanti da rapporti sessuali non protetti e ci sono meno campagne istituzionali volte a sensibilizzare gli adolescenti verso una maggiore protezione. In estate, poi, complice la facilità di avere maggior rapporti occasionali, è boom di infezioni.

Dieci nuovi casi al giorno

Resi noti dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, i dati sul contagio in Italia fotografano una realtà preoccupante: in media 10 nuovi casi di Aids diagnosticati ogni giorno. E aumentano anche le infezione di sifilide, gonorrea, condilomi, herpes genitale e papillomavirus.

Urgono campagne di informazione

Di pari passo crescono i numeri della disinformazione: secondo l’Istituto superiore di sanità, negli ultimi 30 anni è passata dall’11,4% del primo decennio, al 13,6% rilevato degli ultimi anni. Nelle telefonate rivolte al Telefono Verde di Aids e Ist emerge la totale confusione in merito al rischio di contagio: il 12%, per esempio, è convinto che l’Aids si prenda attraverso baci, zanzare e nei bagni pubblici.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Sono circa 125 mila le persone che in Italia convivono con la sieropositività da Hiv.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti